Si è svolto ieri sera, presso il Dipartimento della P.S., l’incontro richiesto da questa Federazione COISP MOSAP per esaminare la bozza di decreto che prevede lo spostamento del Commissariato di Milazzo presso il limitrofo comune di San Filippo di Mela.
L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore del Servizio Ordinamento Dott. Gaspare Caliendo e dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali Dott.ssa Maria De Bartolomeis. Era inoltre presente il Questore di Messina Dott. Annino Gargano.
Preliminarmente il Questore di Messina ha rappresentato dettagliatamente e con partecipazione la situazione in cui versa lo stabile che ospita attualmente il Commissariato di Milazzo e le nuove strutture che dovrebbero ospitarlo presso il comune di San Filippo del Mela (un plesso principale in Corso Garibaldi ed un secondo plesso in Via Roma, a circa 200 metri dal primo) e nello stesso comune di Milazzo (moduli abitativi prefabbricati all’interno dell’area portuale, per le funzioni di Polizia di Frontiera). Ha inoltre spiegato che sono state effettuate profonde opere di ristrutturazione in particolare in quella che sarà la sede centrale in Corso Garibaldi ed ha puntualizzato che nel contempo si starebbe cercando di velocizzare le procedure per la realizzazione di quella che dovrebbe essere la sede definitiva del Commissariato, ovvero quel Palazzo Magnisi, sito nel comune di Milazzo, che ha bisogno di verifiche tecniche che già sono in fase di predisposizione e di lavori di adeguamento.
Questa Federazione COISP MOSAP, nel proprio articolato intervento, ha incalzato l’Amministrazione raffigurando le molteplici criticità che riguardano in particolar modo la piccola struttura che, in Via Roma di San Raffaele di Mela, dovrebbe ospitare gli uffici immigrazione e passaporti, e che riguardano l’ufficio di Polizia di Frontiera presso il porto di Milazzo.
È stata stigmatizzata la scarsità di spazi per accogliere il personale della Polizia di Stato ed i cittadini che hanno bisogno di rivolgersi agli uffici del Commissariato, la presenza di servizi igienici non appropriati ad uffici pubblici che devono ricevere il pubblico, la mancanza di un locale destinato a spogliatoio del personale. Inoltre è stato biasimato il fatto che a livello provinciale i precedenti Questori non hanno in alcun modo informato e né tantomeno coinvolto il Sindacato nelle ipotesi di individuazione degli edifici che potevano ospitare il Commissariato presso il comune di San Filippo del Mela.
La Federazione COISP MOSAP ha nuovamente sottolineato che la soluzione migliore è di effettuare direttamente lo spostamento del Commissariato di Milazzo dall’attuale sede a Palazzo Magnisi senza passaggi intermedi, sia per consentire le migliori condizioni lavorative al personale della Polizia di Stato sia per impedire quello che abbiamo sin dall’inizio denunciato come un inutile spreco di denaro pubblico.
A seguito delle pressanti richieste della Federazione COISP MOSAP e delle criticità evidenziate, l’Amministrazione si è impegnata ad individuare ulteriori locali che possano aumentare le superfici messe a disposizione del personale del Commissariato e dei cittadini, prendendo l’impegno di convocare una nuova riunione tra circa un mese dove saranno illustrati al Sindacato gli immobili eventualmente individuati.
Ha aggiunto che l’avvio dello spostamento presso i nuovi uffici nel comune di San Filippo del Mela dovrà comunque necessariamente essere avviato a breve.
Roma, 4 ottobre 2024
La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP