Il convegno organizzato dal COISP e dalla Fondazione De Sanctis, dal titolo “Dal bisogno di Sicurezza del XIX secolo alla Polizia delle Comunicazioni”, è stato un successo sotto ogni punto di vista e rappresenta la prova incontrovertibile del nuovo, straordinario processo di maturazione e di crescita della nostra organizzazione.
In una cornice assolutamente eccezionale, la sala “Palatucci” del Polo Tuscolano, riservata da sempre a pochi eventi di altissima caratura istituzionale, il COISP ha riunito un tavolo di relatori di prima grandezza, appartenenti tanto ai massimi vertici del Ministero dell’Interno e del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, quanto al mondo dell’Impresa e degli Enti statali.
L’apertura dei lavori ha visto il saluto degli organizzatori, il Segretario Generale del COISP, Domenico Pianese ed il Presidente della Fondazione “De Sanctis”, Francesco De Sanctis.
Ed è stata la lettura, magistralmente eseguita dall’attore Alessandro Preziosi, di un discorso sull’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuto in Parlamento nel 1878 dal politico e letterato Francesco De Sanctis (avo e omonimo dell’attuale Presidente della Fondazione) a dare lo spunto per i successivi interventi.
Sotto l’abile regia di Carlo Puca, giornalista della rivista Panorama, si sono quindi avvicendati a parlare:
– Nicola MOLTENI, Sottosegretario al Ministero dell’Interno
– Franco GABRIELLI, Capo della Polizia
– Roberto SGALLA, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato
– Letizia MORATTI, Presidente Consiglio di Gestione UBI Banca
– Angelo STICCHI DAMIANI, Presidente ACI
– Luigi GUBITOSI, Commissario Straordinario ALITALIA
– Massimiliano VALERII, Direttore Generale CENSIS
– Francesco PUGLIESE, Amministratore Delegato CONAD
– Flavio VALERI, Chief Country Officer Deutsche Bank Italia
Ognuno dei relatori ha offerto il proprio punto di vista e portato la propria esperienza su un argomento articolato e complesso come quello della Sicurezza, che al giorno d’oggi vuol dire sempre di più Sicurezza dei sistemi informatici, coinvolgendo una platea ricca e variegata, composta anche da alcune scolaresche.
Da registrare, a ulteriore prova dell’estremo interesse suscitato dall’evento, anche la presenza di rappresentanti delle maggiori testate giornalistiche e dei mass media nazionali e locali.
Nel pomeriggio, la Segreteria Nazionale ed i Segretari Generali Povinciali e Regionali del COISP si sono poi riuniti per un momento di lavoro e confronto interno, sulla scorta del 2° seminario formativo dal titolo “Polizia e Sindacato: l’etica nel servizio di Polizia, responsabilità, correttezza, integrità morale e professionale”