Anche l’incontro odierno del COISP con il Dipartimento, come quello del 15 marzo scorso, è un ulteriore piccolo primo passo per arrivare a dei seri correttivi al provvedimento di revisione dei ruoli emanato con il D.Lgs. 95/2017.
Ad ogni modo, per delle modifiche appropriate, come quelle richieste dal COISP, la strada è ancora lunga e affatto facile!
Di certo speriamo che il nuovo Ministro dell’Interno e questo Governo siano veramente vicini ai diritti dei Poliziotti!!
Alle 11:00 odierne, presso il Dipartimento della P.S., il COISP ha nuovamente incontrato i componenti della “Struttura di missione per l’attuazione del riordino”, che il Capo della Polizia ha costituito “per migliorare e perfezionare il progetto di revisione dei ruoli … attraverso l’eventuale ricorso ai decreti “correttivi” al decreto legislativo n. 95 del 2017”.
L’incontro presieduto dal Vice Capo della Polizia preposto all’attività di coordinamento e pianificazione, Prefetto Alessandra GUIDI, coadiuvato dal Dirigente Generale Antonino BELLA, responsabile della predetta Struttura di missione, e dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali, Vice Prefetto Maria DE BARTOLOMEIS.
In apertura dell’incontro l’Amministrazione ha ancora una volta rimarcato il fatto che le risorse attualmente disponibili per finanziare gli interventi correttivi al Riordino delle Carriere sono pari a 30 milioni per il 2017 e 15 milioni a decorrere dal 2018 e che il termine attualmente fissato dalla legge per i ridetti correttivi è il 7 luglio 2018. Ha anche precisato che si sta lavorando per ottenere una proroga di tale data nonché una norma che statuisca la possibilità di emanare provvedimenti correttivi anche per il
personale delle Forze Armate (norma che in questo momento manca!) anche perché in assenza di quest’ultima non si potrà certo procedere a modifiche rilevanti del Riordino delle Carriere nei confronti del solo personale della Polizia di Stato in quanto si registrerebbero illegittime disomogeneità con la disciplina in materia di reclutamento, di stato giuridico e di progressione in carriera del personale delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aereonautica).
Entro il 7 luglio si dovrebbe quindi procedere con dei primi correttivi al Riordino delle Carriere per lo più a costo zero e che non comporteranno disparità nei confronti del personale delle Forze Armate.
Successivamente, ottenuta la possibilità di apportare correttivi anche al provvedimento di revisione dei ruoli concernente le Forze Armate, nonché ulteriori risorse con la legge di bilancio di fine anno, si potrebbero effettuare (si ipotizza di ottenere la possibilità di tali aggiuntivi correttivi da effettuare entro il mese di marzo 2019) quelle tante necessarie modifiche al Riordino delle Carriere che in primis il COISP ha fortemente richiesto e che comportano dei costi (una giusta riduzione dei tempi di permanenza nelle varie qualifiche del ruolo degli Ispettori, così rimediando all’assurda attuale pretesa che un Vice Ispettore debba attendere almeno 30 anni per poter raggiungere la qualifica apicale del ruolo … una norma che in qualche modo garantisca una sorta di retrodatazione giuridica per gli
Ispettori del 9° corso … ed altro ancora).
In questo primo momento, quindi, l’Amministrazione – condividendo anche le richieste di questa O.S. – si starebbe muovendo al fine di ottenere, con i correttivi da emanare entro il 7 luglio p.v., quanto segue:
– una riduzione dei corsi di formazione relativi ai concorsi interni per Vice Sovrintendente e Vice Ispettore previsti dalla fase transitoria del riordino delle carriere (riducendo da 3 ad un mese il corso per Vice Sovrintendente e da 6 a 3 mesi quello per Vice Ispettore) nonché la possibilità per entrambi i concorsi (oggi sarebbe previsto solo per quelli per Vice Sovrintendenti) di effettuare i corsi di formazione in più cicli, fermo restando la decorrenza giuridica uguale per tutti e corrispondente a quanto previsto per il primo ciclo;
– una soluzione che garantisca a tutti i Sovrintendenti Capo del 15°, 16° e 17° corso il passaggio al ruolo degli Ispettori attraverso il concorso interno in svolgimento ed a loro riservato nonché quello che a breve verrà emanato sempre con riguardo a tale personale, garantendo peraltro a tutti tali colleghi una preminente posizione nel ruolino rispetto ai vincitori degli altri concorsi interni per Vice
Ispettore;
– una norma che garantisca la possibilità per il personale di tutti i ruoli (non solo quindi del ruolo degli
Ispettori), in possesso dei requisiti richiesti, di partecipare ai concorsi interni per Vice Commissario ed alla riserva di posti dei concorsi per Commissario.
Il COISP ha ancora una volta ribadito tutte le proprie richieste già evidenziate e compiutamente
motivate nella nota del 31.10.2017 (leggi il documento), più altre che a tale nota sono succedute, tutte quante già all’attenzione della “Struttura di missione per l’attuazione del riordino”, alla quale è stato chiesto di valutare positivamente tutte quelle modifiche richieste che possono essere inserite già nei primi correttivi di luglio p.v. in quanto a costo zero e non comportanti disallineamenti con le altre Forze Armate.
Tutto il resto dovrà trovare adeguata e giusta comprensione nei successivi correttivi al Riordino, quelli
ipotizzati per il mese di marzo 2019 … sempre che il Governo, che il COISP non mancherà di sollecitare in tal senso, avrà la premura di stanziare adeguate risorse con la legge di bilancio.
Roma, 12 giugno 2018
La Segreteria Nazionale del COISP