Si è appena conclusa la riunione tecnica per le procedure negoziali concernenti il rinnovo del Contratto di Lavoro del personale non dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa per il triennio 2022/2024, svoltasi a Palazzo Vidoni presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
La riunione ha visto la partecipazione delle delegazioni del Ministero della Funzione Pubblica e del Dipartimento della P.S.. Oltre alla Federazione COISP MOSAP erano presenti le altre OO.SS. della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.
In vista dell’incontro il Dipartimento ha fatto pervenire a questa Federazione una bozza di contratto che prevede i seguenti incrementi economici della voce stipendiale e dell’indennità mensile pensionabile:
– dal 1° aprile 2022 al 30 giugno 2022 si avrebbero incrementi complessivi che vanno da 4,82 euro per l’Agente a 6,89 euro per il Commissario Capo;
– dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 si avrebbero incrementi complessivi che vanno da 8,03 euro per l’Agente a 11,49 euro per il Commissario Capo;
– a decorrere dal 1.1.2024 si avrebbero incrementi complessivi di cui alla seguente tabella:
Tale bozza prevede inoltre i seguenti nuovi compensi per il lavoro straordinario (in rosso abbiamo indicato gli incrementi rispetto all’attuale retribuzione):
Sono inoltre previste modifiche normative al “CONGEDO E RIPOSO SOLIDALE” che viene esteso anche al coniuge come continuamente chiesto da questa Federazione COISP MOSAP, nonché, come pure chiesto da questa O.S., alla “TUTELA DELLA GENITORIALITÀ”, con la previsione dell’esonero dal turno notturno anche in caso di affidamento condiviso del genitore collocatario sino al compimento del dodicesimo anno di età del figlio.
Riguardo al “CONGEDO PARENTALE”, poi, si avrebbe la formalizzazione dell’estensione del diritto fino ai 12 anni di età dei figli e, recependo le nostre richieste, la previsione che le assenze per malattia dei figli (oltre al limite dei 45 gg. di congedo straordinario, cinque giorni lavorativi annui fino a tre anni di età del figlio – art. 8, comma 3 dPR 39/2018; cinque giorni lavorativi annui da tre a otto anni di età del figlio – art. 8, comma 4 dPR 39/2018, per il quale comunque non è prevista alcuna retribuzione) “non riducono il congedo ordinario spettante né l’importo della tredicesima mensilità e sono computati per intero nell’anzianità di servizio”.
Ebbene, nel proprio intervento odierno questa Federazione COISP MOSAP, per voce del Segretario Generale Domenico Pianese, ha inizialmente espresso apprezzamento per il recepimento di alcune nostre richieste relative al “CONGEDO E RIPOSO SOLIDALE” e le altre suddette norme che già l’Amministrazione ha espresso di voler modificare. Ha chiesto inoltre l’introduzione di una Commissione pari opportunità a livello centrale in sostituzione del Comitato pari opportunità ormai anacronistico ed inefficace, la previsione di una indennità specifica per le Unità Operative di Primo Intervento (UOPI), che le risorse previste dall’art. 1, comma 347, della legge 213/2023 per la specificità delle nostre funzioni siano destinate ad aumentare l’indennità per i servizi notturni, consentendo un incremento sostanziale e non di pochi centesimi.
La Federazione COISP MOSAP ha inoltre ribadito al Governo quanto già chiesto durante gli incontri con il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, ovvero che si avvii rapidamente il tavolo per realizzare la PREVIDENZA DEDICATA così da mettere a frutto gli stanziamenti già disponibili e che si avvii già dalla prossima finanziaria un programma di legislatura che consenta la rivalutazione del lavoro straordinario e delle indennità operative, che non possono vedere miseri incrementi di pochi centesimi, peraltro con le risorse stanziate per l’incremento stipendiale, ma devono trovare compensi adeguati al rischio e al sacrificio che è chiesto quotidianamente ad ogni appartenente alla Polizia di Stato.
Roma, 24 luglio 2024
La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP