Comunicato esito incontro. Aggiornamento Professionale per l’anno 2021

655
Aggiornamento professionale
Aggiornamento professionale

 

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
DEL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO
PER L’ANNO 2021

27 novembre 2020 – ESITO INCONTRO 

Si è tenuto in videoconferenza il previsto incontro per analizzare gli argomenti che dovranno essere trattati nel corso del prossimo anno, nell’ambito dell’aggiornamento professionale sia d’interesse generale sia per l’approfondimento di specifiche tematiche di settore.
L’incontro è stato presieduto dal Direttore Centrale per gli Istituti d’Istruzione Dott. Giuseppe Garramone, coadiuvato dalla Dott.ssa Maria De Bartolomeis, Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento della P.S..
Il Dott. Garramone, ha preliminarmente illustrato le iniziative messe in campo per rendere più fruibile la formazione e l’aggiornamento professionale assicurando che è suo impegno garantire i migliori prodotti formativi attraverso ulteriori interventi strutturali per potenziare la didattica a distanza. Ha inoltre annunciato che entro la fine del mese di gennaio del 2021 la piattaforma SISFOR sarà estesa su tutto il territorio nazionale al fine di rendere fruibili i prodotti formativi a tutto il personale della Polizia di Stato. Ha poi proseguito nell’illustrare i criteri che hanno portato all’individuazione degli argomenti da trattare nel 2021 nell’ambito dell’aggiornamento professionale dedicato alle materie di interesse generale e all’approfondimento di specifiche tematiche di settore. Al riguardo è stato sottoposto alla valutazione delle OO.SS. il catalogo generale dei moduli e-learning e delle videolezioni disponibili per la formazione e l’aggiornamento del personale della Polizia di Stato.
Questa O.S. ha preliminarmente evidenziato ai rappresentanti dell’Amministrazione che la formazione e l’aggiornamento professionale sono materie contrattuali pertanto necessitano di momenti di valutazione e di approfondimento in seno alla Commissione Paritetica, che a nostro avviso deve essere costituita senza ulteriori ritardi o esitazioni.
La Federazione COISP MOSAP UPLS, nel dare il benvenuto ed augurare buon lavoro al Dott. Garramone nel suo nuovo prestigioso incarico, ha manifestato apprezzamento per come è stata gestita la formazione a distanza in occasione del 209° corso Allievi Agenti, ringraziando tutto il personale Docente ed Istruttori in servizio presso i Centri di Formazione per la professionalità dimostrata. Ha inoltre apprezzato il lavoro svolto per la realizzazione e il perfezionamento della piattaforma SISFOR anche alla luce dell’inserimento di classi virtuali e di una apposita area COVID alimentata attraverso le informazioni e le circolari emanate dalla Direzione Centrale di Sanità.
Questa O.S. nel corso dell’intervento ha evidenziato numerosi aspetti: La necessità di potenziare le apparecchiature informatiche presso gli uffici e reparti della Polizia di Stato al fine di rendere fruibile a tutto il personale il contenuto dei prodotti formativi; Migliorare sempre di più per il personale del ruolo tecnico scientifico, sanitario, medico e psicologi della Polizia di Stato i percorsi di aggiornamento e formazione mediante l’erogazione di corsi di base e specialistici orientati alle nuove tecnologie e a materie distinte per aree tematiche; Sensibilizzare i Questori e Dirigenti di uffici e reparti al fine di favorire la partecipazione del personale a convegni e seminari organizzati da enti esterni all’Amministrazione della P.S.; Interagire con la D.A.C. al fine di prevedere almeno 4 giornate mensili da destinare all’attività addestrativa al tiro ed alle tecniche operative rivolta al personale assegnato alle U.O.P.I.;
E’ stato inoltre proposto di inserire tra le tematiche per l’aggiornamento professionale per l’anno 2021 il “diritto dell’emergenza COVID e procedure sanitarie” e “diritto di cronaca, tutela della privacy e del segreto di indagine e di stato”
La Federazione COISP MOSAP UPLS al termine del suo intervento ha chiesto di reperire maggiori risorse da investire nel campo della formazione anche alla luce delle crescenti esigenze dovute al ricorso della formazione a distanza.
A breve sarà diramata la circolare per l’aggiornamento per l’anno 2021.

Roma, 27 novembre 2020

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP UPLS

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF