Commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario – Esito riunione 14.05.2024

AVVIATA LA FORNITURA DI 15.000 GILET BALISTICI ED ANTILAMA

370

In data odierna si è tenuta presso il Dipartimento della P.S. la riunione della Commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario, presieduta dal Prefetto Gabriella Faramondi.
Punti all’ordine del giorno:
• Divisa estiva ed invernale per i servizi di ordine pubblico;
• Scarpe maschili per divisa ordinaria;
• Tuta e giubbino da volo;
• Combinazione antitrauma per motociclisti;
• Divisa per addestramento;
• Varie ed eventuali.
Il Prefetto Faramondi dopo aver introdotto i punti all’ordine del giorno ha ceduto la parola agli esperti della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico-Logistici e della Gestione Patrimoniale per la trattazione dei punti all’ordine del giorno.
In merito al primo punto, essendo modificata la normativa di settore, è stata avviata un’analisi di mercato per l’individuazione di tessuti in grado di garantire le medesime caratteristiche protettive delle attuali divise rispetto ai nuovi criteri ambientali minimi. Pertanto, esaminati i nuovi capi portati in visione, la commissione ha dato
il via libera all’avvio di un Test di fattibilità e vestibilità da eseguire presso i Reparti Mobili di Roma e Bari.
In merito al secondo punto, è stata proposta la sostituzione delle scarpe con suola in poliuretano con scarpe con suola in cuoio. La calzatura sottoposta alla valutazione è risultata essere di ottima manifattura, resistente e molto confortevole. La commissione ha approvato all’unanimità l’avvio delle procedure di acquisizione.
In merito al terzo punto, sono stati sottoposti in visione la tuta e giubbino da destinare al personale pilota con un restyling foggia e attagliamento nonché ammodernamento. La commissione valutata attentamente la qualità, le caratteristiche e la manifattura dei capi, ha dato il via libera ad un test di gradimento da eseguire presso il Reparto
Volo di Firenze.
In merito al quarto punto, è stato presentato il modello di giubbino invernale per gli operatori U.O.P.I., comunemente denominato “soft schell”. Il capo visionato, che è stato precedentemente individuato dagli operatori, ha trovato unanime apprezzamento dalla commissione. Si è deciso, anche in linea a quanto proposto dal gruppo di lavoro permanente delle U.O.P.I., di individuare il medesimo colore della divisa operativa ad eccezione dei rinforzi anti usura, comunemente applicati su spalle e gomiti, per i quali si è stabilito di produrli di colore blu scuro.
La Federazione COISP MOSAP ha chiesto di compiere il massimo sforzo affinché sia garantita la stessa tonalità cromatica della divisa operativa. Questa Federazione ha inoltre chiesto di prevedere sotto indumenti da vestire in combinata alla divisa operativa in modo da garantire la vestibilità nelle sedi con temperature rigide.
Relativamente al quinto punto all’ordine del giorno, è stata sottoposta in visione la combinazione anti trauma con caratteristiche di alta visibilità per i motociclisti della Polizia Stradale. La nuova combinazione presenta un ammodernamento della foggia ed attagliamento sia maschile che femminile con tessuti tecnici più performanti e nel rispetto dei criteri ambientali minimi. La commissione ha approvato all’unanimità la nuova combinazione ed ha dato il via libera alle procedure di acquisizione. La Federazione COISP MOSAP ha chiesto di individuare un capo con analoghe caratteristiche da destinare a tutti gli operatori delle “nibbio” e di programmarne la discussione nella prossima commissione.
Relativamente all’ultimo punto in discussione è stato deciso all’unanimità di assegnare una divisa di addestramento a tutti gli istruttori. Nella circostanza la Federazione COISP MOSAP ha chiesto di individuare un segno distintivo per la qualificazione di istruttore da poter apporre sulle divise di addestramento.
La Federazione COISP MOSAP, ha rappresentato l’assoluta urgenza di assegnare
al personale della Polizia di Stato impegnato nei servizi di controllo del territorio il gilet tattico dotato di adeguata protezione balistica ed antilama, anche alla luce delle continue aggressioni subite con armi da taglio dai nostri colleghi impiegati nelle attività di controllo del territorio e nei servizi di ordine e sicurezza pubblica. In merito l’Amministrazione ha comunicato che è stata avviata la procedura per una prima fornitura di 15.000 gilet tattici con la previsione di aggiudicazione della gara entro la fine del 2024.
Al termine della riunione sono stati forniti aggiornamenti in merito ad alcune procedure di acquisizione in atto, tra cui il gilet tattico per il controllo del territorio, pantaloni della specialità stradale, calzature operative per le volanti d’acqua di Venezia. In merito ai pantaloni della specialità stradale si è convenuto di avviare la procedura di acquisizione senza eseguire alcuna sperimentazione al fine di evitare ulteriore dilatazione dei tempi.
Per quanto riguarda le calzature operative per il personale delle volanti d’acqua di Venezia si procederà ad una nuova sperimentazione di un ulteriore modello di scarpa antiscivolo in quanto la precedente sperimentazione si è conclusa con esito negativo.
Si è infine concordato di pianificare la riunione della prossima commissione in tempi brevi.

Roma, 16 maggio 2024

La Segreteria Nazionale della Federazione

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF