Commissione paritetica centrale per l’istruzione e lo sviluppo professionale del personale – Esito riunione del 7 novembre 2024

366

Nella giornata del 07 novembre 2024 si è svolta, presso il Dipartimento della P.S., la riunione della Commissione paritetica centrale per l’istruzione e lo sviluppo professionale del personale della Polizia di Stato che è stata presieduta dal Direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato Dirigente Generale di P.S. Tiziana TERRIBILE, ed ha avuto all’ordine del giorno i seguenti punti:
– INFORMAZIONI SULL’ANDAMENTO DELLE ATTIVITÀ CORSUALI, DI BASE E DI SECONDO LIVELLO IN ATTO E IN PROGRAMMAZIONE;
– AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER L’ANNO 2025;
– ESITI DEL BANDO FINALIZZATO ALL’ASSEGNAZIONE ALLE SCUOLE DI ISTRUTTORI DELLE DISCIPLINE ARMI E TIRO E TECNICHE OPERATIVE;
– AVVIO PROCEDURE DI SELEZIONE PER ISTRUTTORI DI GUIDA, DIFESA PERSONALE, AIUTO ISTRUTTORE DI ALPINISMO E AIUTO ISTRUTTORE DI SCI ALPINO;
– AGGIORNAMENTO DEL PIANO DELLA FORMAZIONE DEL 19° CORSO PER ALLIEVI VICE ISPETTORI DELLA POLIZIA DI STATO;
– MODIFICHE AL PIANO DI FORMAZIONE DEL 229° CORSO PER ALLIEVI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO;
– AVVIO DELL’ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE ABILITATO COME SECONDO OPERATORE TASER SUL TERRITORIO NAZIONALE (PREVISIONE DI UNA GIORNATA ADDESTRATIVA CON RELATIVA TABELLA TECNICA);
– VARIE ED EVENTUALI;
In merito al primo punto sono stati illustrati i corsi di formazione di base, sia in fase di svolgimento, sia in programmazione per i prossimi mesi. In particolare che l’8 di gennaio 2025 sarà avviato il 19° corso per vice ispettori della Polizia di Stato di circa 1450 frequentatori e il 18 dicembre 2024 sarà avviato il 229° corso per allievi agenti per circa 1150 frequentatori che comprenderanno i vincitori del concorso a 1887 posti per vfp e gli idonei non vincitori del concorso a 1650 posti indetto il 07 luglio 2023.
Per quanto concerne i corsi relativi ai concorsi interni, si assicurerà a cicli alternati la presenza dei corsi sia per vice ispettori sia per vice sovrintendenti per un totale di circa 6 mila frequentatori. Per la formazione di secondo livello nell’anno 2025 risultano programmati 472 corsi, tale circostanza determinerà, la necessità di ricorrere anche a strutture recettive esterne per la sistemazione logistica dei frequentatori in particolare per i corsi in svolgimento presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno e il Centro Polifunzionale di Spinaceto. E stata invece individuata la scuola allievi agenti di Vibo Valentia per lo svolgimento dei corsi di secondo livello destinati agli operatori che espletano attività di sicurezza cibernetica. La Federazione COISP MOSAP, in merito ai punti su esposti, nel manifestare il proprio apprezzamento, trattandosi di questioni sulle quali ha sempre posto alta l’attenzione, ha evidenziato l’esigenza di individuare nuove strutture da adibire a centri di formazione, in special modo presso la sede di Roma, in quanto non è sostenibile a lungo andare l’attuale modello di formazione dei corsi per allievi agenti strutturati in poco più di 5 mesi. Inoltre sono state rappresentate problematiche inerenti modalità e criteri con cui sono state previste le prove finali dei frequentatori del 17° corso per vice ispettori.
L’esame finale, infatti, è stato suddiviso in due parti, la redazione di una tesina elaborata da un gruppo di frequentatori su un argomento assegnato a caso e un esame orale del singolo candidato mediante l’esposizione di una sola parte del lavoro stesso. E di tutta evidenza che la modalità adottata per la valutazione riscontra poca obiettività in quanto essendo effettuata su una prova a cui hanno contribuito tutti i componenti del gruppo risulta difficile far emergere il contributo fornito dal singolo candidato.
In merito al secondo punto, la commissione ha individuato le seguenti tematiche di interesse generale per l’aggiornamento professionale per l’anno 2025:
– l’attività di controllo del territorio e la gestione del primo intervento
– le regole per una navigazione sicura in rete: consigli di Cyber Hygiene
– il trattamento economico e previdenziale del personale della Polizia di Stato
Rispetto al secondo punto la Federazione COISP MOSAP ha proposto di estendere la trattazione a cenni sull’intelligenza artificiale, alle modalità di impiego della stessa nella comunicazione, oltre che nelle attività di indagini e contrasto al crimine.
In merito al terzo punto viene fatto un focus sul bando per la selezione a favore delle scuole di 40 istruttori per tecniche operative e 37 istruttori di armi e tiro. All’esito delle selezioni, sono risultati idonei 24 operatori per gli istruttori di tiro e 30 operatori per gli istruttori di tecniche operative. La Federazione COISP MOSAP, a tal riguardo ha chiesto che i candidati partecipanti ai predetti bandi, risultati idonei a tutte le fasi selettive ma non rientrati nei posti previsti, siano ammessi alla frequenza dei prossimi corsi per istruttori di armi e tiro e tecniche operative.
In relazione al quarto punto la commissione ha deliberato l’avvio di una procedura di selezione interna per l’assegnazione alle scuole di 32 istruttori di guida e di 31 istruttori di difesa personale. Inoltre per contrastare la consistente carenza di personale qualificato presso il Centro di addestramento alpino di Moena e stato deliberato l’avvio di una selezione di 5 aiuto istruttore di alpinismo e 5 aiuto istruttore di sci alpino.
In merito al quinto punto e stato rappresentato che per il 19° corso per vice ispettori è in fase di definizione la convenzione con “Sapienza” Università di Roma che prevede il riconoscimento dei CFU per 4 esami inseriti in convenzione. Diritto penale, procedura penale, diritto amministrativo e criminologia.
A riguardo, la Federazione COISP MOSAP ha chiesto che venga garantita maggiore trasparenza rispetto all’illustrazione dei contenuti della convenzione con “Sapienza” per il riconoscimento dei CFU ai futuri allievi vice ispettori del 19° corso. In ragione dell’annunciata iniziativa da parte dell’Ispettorato delle scuole in ordine al progetto di aggiornamento con un nuovo formato, denominato “versione 2.0” dei moduli e-learning, disponibili sulla piattaforma interna “Formazione P.S.” e della continua evoluzione digitale, la Federazione COISP MOSAP ha proposto l’acquisto di “tablet” da fornire agli allievi vice ispettori quale strumento di supporto all’attività didattica.
Relativamente al punto sei, per quanto concerne la struttura del percorso formativo del 229° corso per allievi agenti, che verrà svolto interamente in presenza, si conferma la trasversalità di materie quali diritto penale, procedura penale e documentazione degli atti d’indagine, che non dovranno essere erogate solo nelle singole fasi del corso, ma proposte in progressione durante l’intera fase del corso in modo da fornire una più compiuta preparazione. E stata inoltre evidenziata l’attività relativa alla formazione del secondo operatore Taser Axon mod.x2, con insegnamento congiunto degli istruttori di tiro e di difesa personale per la parte relativa alla gestione di un soggetto attinto da arma ad impulsi elettrici. Viene inoltre introdotto, nell’area dedicata agli approfondimenti, un modulo dal titolo “fotosegnalamento digitale – fase teorica” articolata in 10 periodi didattici di lezione frontali teoriche. E stato inoltre aggiunto un focus di 2 periodi didattici su “l’illustrazione dell’attività dei N.O.C.S.” curato da parte della D.C.P.P.
In merito al punto sette, è stato rappresentato che dallo scorso settembre ha avuto avvio la giornata di aggiornamento/refresh per gli operatori già abilitati all’utilizzo dell’arma ad impulsi elettrici taser x2 (abilitati da almeno 2 anni). Sulla scia di tale percorso, è allo studio una analoga iniziativa finalizzata all’aggiornamento/refresh del secondo operatore/gregario taser.

Roma, 11 novembre 2024

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF