Commissariato P.S. di Termini Imerese, gravissima carenza di personale ed esigenze di servizio sempre maggiori. È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza

973

Roma, 13 aprile 2023
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Commissariato P.S. di Termini Imerese, gravissima carenza di personale ed esigenze di servizio sempre maggiori.

È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza.
Si trasmette l’unita lettera della nostra Segreteria Provinciale di Palermo con la quale si sottolinea la gravissima situazione deficitaria dell’organico del Commissariato di P.S. di Termini Imerese, la cui essenziale attività è garantita, oramai da troppo tempo, esclusivamente grazie ai sacrifici dei Colleghi che vi prestano servizio, costretti a carichi di lavoro estenuanti oltre ogni ragionevole tolleranza.
Il recente Decreto di determinazione dell’assetto ordinativo dei compiti, delle linee di dipendenza e delle dotazioni organiche delle articolazioni periferiche dell’Amministrazione di Pubblica Sicurezza ha previsto per il predetto Commissariato 45 unità, il cui numero e relativa composizione rispecchiano molto la situazione attuale.
Anche in questo caso tuttavia, come evidenziato in più occasioni, anche con riguardo a molti altri Uffici di Polizia, durante gli incontri tenuti con codesta Amministrazione relativamente ai contenuti del c.d. atto ordinativo unico, si è tenuto poco in considerazione la specificità del citato Commissariato il cui ambito di competenza territoriale è oltremodo vasto, ha giurisdizione su ben 19 comuni ed include peraltro la sede di un Tribunale e di una importante Procura (che richiede dal Commissariato l’esecuzione di una significativa attività delegata e di notifica) nonché di un Istituto Penitenziario, un importante agglomerato industriale (spesso teatro di importanti situazioni di ordine pubblico) ed un porto (che vedrà incrementato il transito di navi commerciali con necessità di maggiori controlli rispetto a quelli già attualmente svolti).
Si tratta, in breve, di una realtà che implica esigenze di servizio maggiori rispetto ad altre solo apparentemente simili e per le quali il citato atto ordinativo unico ha previsto medesime piante organiche.
È di tutta evidenza, quindi, al fine di scongiurare un imminente collasso del citato nevralgico avamposto di sicurezza e legalità, la necessità di provvedere ad una rivisitazione dell’atto ordinativo unico, prevedendo una opportuna rimodulazione della pianta organica prevista per il Commissariato di Termini Imerese e provvedendo con particolare urgenza, già con la prossima mobilità nazionale,
ad incrementarne l’organico.
Codesto Ufficio voglia rappresentare ai competenti settori del Dipartimento della P.S. la necessità di un improcrastinabile intervento.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF