Roma, 27 aprile 2023
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
OGGETTO: Commissariato P.S. di Sarzana (SP), gravissima carenza di personale – È necessario provvedere ad assegnarvi personale con particolare urgenza.
La nostra Segreteria Provinciale di La Spezia segnala la gravissima situazione deficitaria dell’organico del Commissariato di P.S. di Sarzana, la cui essenziale attività è già fortemente deteriorata e rischia di essere definitivamente compromessa nei mesi a venire.
Di 40 operatori di Polizia ve ne sono oltre il 30% non impiegabili in servizi operativi cui si sommano alcuni che abbisognano di fruire dei benefici lavorativi statuiti per l’assistenza a persone disabili, nonché taluni altri che andranno in quiescenza entro il primo semestre di quest’anno ed altri ancora che sono risultati vincitori di concorso per l’accesso al ruolo degli Ispettori per i quali non è previsto il rientro presso il Commissariato per assenza di posti disponibili nel ruolo.
Ebbene, se già adesso comporta grosse difficoltà riuscire a reperire personale non solo per lo svolgimento dei numerosi servizi di ordine pubblico ma perfino per assicurare i consueti necessari servizi di controllo del territorio, entro i prossimi due mesi sarà oltremodo peggio: oltre il 50% dell’attuale organico del Commissariato non sarà disponibile per assolvere alle predette attività e di conseguenza diventerà di difficile esplicazione anche la funzione di Autorità di P.S..
La situazione – come ci evidenzia la nostra Segreteria Provinciale di La Spezia – è drammaticamente seria e potrebbe portare al collasso dell’efficacia ed efficienza di citato Commissariato perché già adesso tutti i servizi operativi gravano su pochi colleghi (ancor peggio sarà a breve) ai quali deve essere imprescindibilmente assicurata un’equa rotazione al fine di garantire loro il legittimo e necessario recupero psico-fisico, ossia far sì che possano fruire di idonei e meritati periodi di congedo ordinario e di riposo.
È di tutta evidenza, quindi, la necessità di provvedere ad una assegnazione di personale presso il ridetto Commissariato di Sarzana tanto del ruolo degli Agenti ed Assistenti, onde far sì che vengano assicurati i servizi menzionati, quanto dei ruoli superiori, così da garantire il coordinamento delle unità operative, l’attività di ricezione denunce, l’attività investigativa nonché la direzione dei numerosi ed indifferibili servizi di ordine pubblico.
Codesto Ufficio vorrà impegnarsi in tal senso presso i competenti settori del Dipartimento.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP