Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Gradisca d’Isonzo (GO). Una struttura in pessime condizioni di sicurezza, quotidiane rivolte poste in essere dagli ospiti trattenuti presso il Centro, permanente grave e inaccettabile rischio per l’incolumità dei Poliziotti

114

Roma, 28 marzo 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
c.a. Signor Direttore, Vice Prefetto Maria De Bartolomeis

OGGETTO: Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Gradisca d’Isonzo (GO).
Una struttura in pessime condizioni di sicurezza, quotidiane rivolte poste in essere
dagli ospiti trattenuti presso il Centro, permanente grave e inaccettabile rischio per
l’incolumità dei Poliziotti.

Preg.mo Direttore,
sono oramai innumerevoli gli interventi da noi effettuati presso il Suo Ufficio volti a denunciare le gravissime condizioni in cui si trovano ad operare i Poliziotti ed il personale di altre Forze di Polizia presso il Centro di Permanenza per Rimpatri (CPR) di Gradisca d’Isonzo (GO).
Numerosissime anche le denunce pubbliche che siamo stati costretti ad effettuare.
Si aggiungano adesso i contenuti dell’allegata missiva della nostra Segreteria Provinciale COISP di Padova, indirizzata alle Autorità di Pubblica Sicurezza di Gorizia, ove si rappresentano gli ultimi gravi accadimenti occorsi presso citato Centro, la quotidianità delle rivolte da parte degli ospiti che vi sono trattenuti, gli attacchi ai Poliziotti ed il costante serio rischio per la loro incolumità, le condizioni pessime in cui verte la struttura del ridetto Centro, etc. etc….
In altri Paesi c.d. democratici sarebbero state poste in essere giuste azioni già da un bel po’. In Paesi forse meno democratici nessuno dei citati ospiti si sarebbe azzardato dall’attuare le gravi azioni cui giornalmente i nostri colleghi sono obbligati a subire, perché le sanzioni sarebbero state immediate e forti.
Le reiteriamo la richiesta di intervenire con urgenza presso le competenti articolazioni del Dipartimento e del Ministero dell’Interno affinché si garantisca al personale della Polizia di Stato impiegato presso il menzionato C.P.R. di svolgere il proprio lavoro con la massima sicurezza possibile… condizione che attualmente è lontana anni luce.
In attesa di cortese urgentissimo riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF