Avvio sperimentazione portale trasferimenti del personale del ruolo degli Ispettori, esito incontro del 20.04.2022

344

Si è svolto questo pomeriggio, presso il Dipartimento della P.S., l’incontro chiesto da questa Federazione COISP MOSAP per discutere dell’informazione preventiva predisposta dall’Amministrazione in merito all’avvio della sperimentazione del portale per i trasferimenti del personale appartenente al ruolo degli Ispettori.
L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore del Servizio Ispettori Maria Cristina Longarzia, dal Capo di Gabinetto della DAGEP Rosanna Colonna e dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali Maria De Bartolomeis.
Questa Federazione COISP MOSAP, nell’evidenziare il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal Servizio Ispettori nella predisposizione del portale trasferimenti dedicato al personale del ruolo degli Ispettori, più volte rivendicato da questa Federazione, ha chiesto di assicurare la massima trasparenza nell’attuazione della mobilita del predetto personale e che la sperimentazione del portale in argomento venga avviata immediatamente.
Questa Federazione ha altresì rappresentato la necessità che il parere espresso dall’Ufficio ove il dipendente presta servizio, e dal quale chiede di essere movimentato, non sia vincolante, così da non pregiudicare le aspirazioni dei colleghi richiedenti il trasferimento.
Ha quindi chiesto che venga diramata una circolare esplicativa che indichi tempi, modalità e criteri chiari per i Questori e Dirigenti degli Uffici chiamati ad esprimere i pareri del personale del ruolo degli Ispettori in uscita, nonché ha sollecitato l’Amministrazione ad implementare quanto prima possibile il portale trasferimenti anche per gli Ispettori Tecnici e per il restante personale dei ruoli Tecnici.
L’Amministrazione ha precisato che gli Ispettori che chiederanno di essere trasferiti attraverso il portale della mobilità potranno indicare fino ad un massimo di cinque sedi e che l’Amministrazione terrà conto dell’ordine di priorità espressa dal personale.
Ha altresì rappresentato che le domande presentate nel portale avranno validità per tre anni e che prima di tale scadenza sarà inviata al personale una comunicazione di preavviso di scadenza mediante la mail istituzionale. L’Amministrazione ha quindi concluso assicurando che entro fine anno il portale sarà disponibile anche per gli Ispettori Tecnici.

Roma, 20 aprile 2022

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF