Roma, 27 novembre 2024
AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Prefetto Vittorio Pisani
OGGETTO: Assegnazione dei neo Vice Ispettori del 17° corso di formazione – Per alcuni si
prospettano gravissime problematiche alloggiative.
Preg.mo Signor Capo della Polizia,
come noto, è in via di conclusione, presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno e quello per Sovrintendenti di Spoleto, il 17° corso di formazione per Vice Ispettori della Polizia di Stato che coinvolge complessivamente 987 frequentatori i quali, il prossimo 30 dicembre, dovranno iniziare il periodo di tirocinio applicativo presso le sedi di assegnazione, che verranno loro rese note in vicinanza della conclusione del corso.
È anche noto che, nonostante le continue richieste di questa organizzazione sindacale, l’Amministrazione nel corso degli anni non è riuscita a porre in essere una adeguata politica alloggiativa per gli appartenenti alla Polizia di Stato … e sono anche note le precarie condizioni degli stabili in cui insistono alcuni Uffici/Reparti della Polizia di Stato.
Quanto sopra comporterà che non pochi problemi ai predetti nuovi colleghi, i quali durante il periodo di tirocinio applicativo non godranno dei benefici del personale “in prova”, si troveranno a non poter fruire di un alloggio presso l’Ufficio di destinazione, in quanto assente.
Ciò accadrà senz’altro a Roma ma anche in altre realtà territoriali.
I frequentatori del 17° corso di formazione per Vice Ispettori avranno conoscenza della sede di prima assegnazione soltanto in data 20 dicembre p.v e dovranno raggiungerla ed iniziare a svolgervi servizio il successivo 30 dicembre.
Nelle realtà dove non ci sarà per loro un alloggio, avranno serie difficoltà nel reperire un posto dove poter vivere. Mancherà loro il tempo di cercare un appartamento in affitto ed in alcune realtà nemmeno lo troveranno, non soltanto per il fatto che si sta parlando di un periodo che coincide con il pieno delle festività natalizie e di fine anno ma anche per l’eccessivo canone di locazione. Da non sottovalutare inoltre le oggettive difficoltà legate al Giubileo del 2025 che oltre ad interessare la città di Roma avrà coincidenti complessità anche in altre città.
Ora, poiché riteniamo essere una priorità del Dipartimento della P.S. prevedere una sistemazione dignitosa al personale della Polizia di Stato che si appresta ad intraprendere servizio nei diversi Uffici e Reparti della Polizia di Stato, chiediamo un Suo autorevole intervento affinché l’Amministrazione provveda, tanto a Roma che nelle altre realtà ove si rendesse necessario, ad individuare giuste soluzioni alloggiative per i citati nuovi nostri colleghi.
In attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
Con sincera e profonda stima,
Il Segretario Generale del COISP
Domenico Pianese