Alloggi collettivi per il personale della Polizia di Stato gestiti dall’Ufficio per i Servizi tecnico-gestionali della Segreteria del Dipartimento della P.S.

3791

Roma, 17 marzo 2023

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
c.a. Signor Direttore, Vice Prefetto Maria De Bartolomeis

OGGETTO: Alloggi collettivi per il personale della Polizia di Stato gestiti dall’Ufficio per i Servizi tecnico-gestionali della Segreteria del Dipartimento della P.S..

Preg.mo Direttore,
con il recente incremento di assunzioni di nuovi Agenti e le relative assegnazioni/trasferimenti alla Provincia di Roma, sta divenendo sempre più critica l’insufficienza dei alloggi collettivi.
Nella maggior parte dei casi si tratta di colleghi che provengono da regioni lontane o comunque non limitrofe alla regione del Lazio e che, in maniera oggettiva rispetto ad altre realtà d’Italia, riscontrano difficoltà nel trovare alloggio in appartamenti privati con affitti oggettivamente non adeguati allo stipendio.
Detta questione è stata affrontata dagli Ufficio Tecnico Logistici di molte Questure, compresa quella di Roma e, di concerto con le Segreterie Provinciali delle OO.SS., si è fatto un paziente lavoro per analizzare e valutare in maniera scrupolosa e trasparente ogni singola posizione dei dipendenti che usufruivano degli alloggi collettivi. Sono stati redatti ed emanati nuovi criteri di assegnazione e tutto questo ha determinato la possibilità di liberare numerosi posti letto, da poter assegnare agli Agenti di nuova assegnazione ovvero trasferiti nella Provincia di Roma.
Ciò premesso, siamo a conoscenza che l’Ufficio per i Servizi Tecnicogestionali (USTG) della Segreteria del Dipartimento gestisce circa 140 posti letto tra il compendio di Bocca di Leone e Trionfale.
Poiché sono giunte al COISP numerose criticità e problematiche di alloggio anche da operatori in servizio presso i vari Ispettorati, Direzioni Centrali o comunque Uffici che dipendono dal Dipartimento di P.S., il COISP chiede che anche per i predetti 140 posti letto, gestiti dall’USTG, venga fatta una ricognizione sul personale titolare di assegnazione, nonché vengano redatte delle linee guida e dei criteri per eliminare eventuali assegnazioni arbitrarie garantendo equità di trattamento e di diritto.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF