“Il Capo della Polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, nel corso di un incontro durante il quale abbiamo ribadito con forza la necessità di procedere al rinnovo del contratto di lavoro, e che pertanto diventa fondamentale e irrinunciabile avere il confronto con il governo come peraltro stabilito dalla legge, ha preannunciato che accogliendo la richiesta da diverso tempo avanzata dalle scriventi OO.SS. intende procedere alla revisione del D.P.R. n. 737/1981, recante “Sanzioni disciplinari per il personale dell’Amministrazione di pubblica sicurezza e regolamentazione dei relativi procedimenti”, e del D.P.R. n. 782/1985, recante “Approvazione del regolamento di servizio dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”.
Un importante intervento, ci teniamo a sottolineare, fortemente voluto e richiesto dalle organizzazioni sindacali scriventi, volto a modificare due importanti regolamenti che incidono fortemente sulla vita del personale, al punto tale che spesso diventano fonte di forte disagio per il personale, e sul funzionamento dell’amministrazione.
Si tratta, infatti, di provvedimenti datati, non più adeguati alle nuove e moderne esigenze di giustizia interna nonchè di buon andamento di tutto l’apparato della Pubblica Sicurezza.
Il Capo della Polizia ha pertanto disposto che venga al più presto formato un gruppo di lavoro, con la partecipazione di membri dell’Amministrazione e delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, che dovrà procedere alla revisione dei Regolamenti per renderli più moderni, attuali ed efficaci oltre che conformi al quadro giuridico vigente, nonchè alle rinnovate esigenze del personale”.
Roma, 6 ottobre 2023