Si è tenuto in data odierna presso il Dipartimento della P.S., il previsto incontro per analizzare gli argomenti che dovranno essere trattati nel corso del prossimo anno, nell’ambito dell’aggiornamento professionale sia d’interesse generale sia per l’approfondimento di specifiche tematiche di settore.
L’incontro presieduto dal Direttore Centrale per gli Istituti d’Istruzione Dr.ssa Maria Luisa Pellizzari, coadiuvata dalla Dr.ssa Maria De Bartolomeis, Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento della P.S..
La Dr.ssa Pellizzari ha preliminarmente illustrato le iniziative messe in campo per rendere più fruibile la formazione e l’aggiornamento professionale mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning e delle nuove tecnologie. Ha poi proseguito spiegando i criteri che hanno portato all’individuazione degli argomenti da trattare nel 2020 nell’ambito dell’aggiornamento professionale dedicato alle materie di interesse generale e
all’approfondimento di specifiche tematiche di settore. Al riguardo è stato sottoposto alla valutazione delle OO.SS. il catalogo generale dei moduli e-learning disponibili per la formazione e l’aggiornamento del personale della Polizia di Stato.
Questa O.S. ha preliminarmente evidenziato ai rappresentanti dell’Amministrazione che la formazione e l’aggiornamento professionale sono materie contrattuali pertanto necessitano di momenti di valutazione e di approfondimento in seno alla Commissione Paritetica, che a nostro parere deve essere ricostituita senza ulteriori ritardi o esitazioni.
La Federazione COISP nel manifestare apprezzamenti per il lavoro svolto dallo staff della Direzione Centrale per gli Istituti di Istruzione ha evidenziato numerosi aspetti: La necessità di potenziare le apparecchiature informatiche presso gli uffici e reparti della Polizia di Stato al fine di rendere fruibile a tutto il personale il contenuto dei prodotti formativi; L’individuazione di modalità che consentano l’annotazione a matricola delle docenze rese dai Formatori e dagli Istruttori impiegati per l’aggiornamento ed addestramento professionale del personale della Polizia di Stato; Prevedere per il personale del ruolo tecnico scientifico, sanitario, medico e psicologi della Polizia di Stato percorsi di aggiornamento e formazione mediante l’erogazione di corsi di base e specialistici orientati alle nuove tecnologie e a materie specifiche di settore che ne consentano la trascrizione a matricola; Sensibilizzare i questori e dirigenti di uffici e reparti al fine di favorire la partecipazione del personale a convegni e seminari organizzati da enti esterni all’Amministrazione della P.S.; Ampliare le giornate da destinare all’attività addestrativa del personale delle U.O.P.I. anche alla luce del nuovo regolamento.
La Federazione COISP al termine del suo intervento ha chiesto maggiori risorse da investire nel campo della formazione anche alla luce delle sempre crescenti esigenze relative alla formazione di base, intermedia e specialistica.
L’Amministrazione della P.S. ha confermato che a breve sarà diramata la circolare per
l’aggiornamento dell’anno 2020.
Roma, 19 dicembre 2019
La Segreteria Nazionale del COISP