Il nuovo COISP Flash si apre con il bilancio del IX Congresso Nazionale, che ha confermato Domenico Pianese alla guida del Sindacato e rinnovato la Segreteria Nazionale e gli organismi statutari. Nell’ambito dei lavori si è svolto anche il convegno “Governare la Sicurezza Digitale”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e tecnici del settore, e la consegna delle borse di studio dedicate ai figli degli iscritti che si sono distinti negli studi.

Sul fronte delle attività sindacali e ordinamentali, il COISP segnala la trasmissione dello schema di decreto sul parziale riassetto della Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale, oltre alla pubblicazione del concorso per 220 Commissari, con domande aperte fino al 20 maggio 2026. Il Flash riporta anche la circolare sugli accordi contrattuali e sul congedo solidale per il personale dirigente, la comunicazione sul pagamento delle eccedenze di straordinario del secondo trimestre 2024, e l’aggiornamento dei ruoli di anzianità di Sovrintendenti e Agenti/Assistenti, anche tecnici, al 1° gennaio 2026.

Ampio spazio è dedicato alle attività formative, con l’avvio del 37° corso per Vice Sovrintendente dal 27 aprile 2026 e l’apertura delle selezioni per il 30° corso cinofilo antidroga e il 23° corso antiesplosivo, con scadenza delle domande al 18 maggio 2026. Tra i temi sindacali, il COISP interviene inoltre sullo schema di decreto per il NOCS, chiedendo chiarimenti su alcuni passaggi, una definizione più precisa delle specializzazioni interne e una maggiore flessibilità operativa, anche in relazione allo studio e alla sperimentazione di equipaggiamenti e armamento.

Chiude il numero l’informativa sull’evento legato alle esequie di Papa Francesco e all’intronizzazione di Papa Leone XIV, con la possibilità per il personale di richiedere il distintivo dedicato, e l’attivazione del servizio di assistenza fiscale gratuita COISP per dichiarazioni dei redditi, ISEE e RED, riservato agli iscritti e ai familiari.

SCARICA IL COISP FLASH IN PDF