È disponibile il COISP Flash n. 44 del 2 novembre 2026, con gli interventi del sindacato sulla violenza nelle piazze e sulla criminalità giovanile, gli aggiornamenti su FESI e indennità della Polizia Stradale, le novità in materia di formazione e concorsi e le iniziative a tutela del personale.

Violenza nelle piazze e risposta dello Stato

In apertura, la posizione del COISP sulla scarcerazione di Siher, indicato nel comunicato come ideologo del Movimento 17 ottobre. Domenico Pianese denuncia il disallineamento tra l’azione delle Forze dell’ordine e la risposta giudiziaria, chiedendo continuità tra il contrasto alle violenze e le conseguenze per i responsabili.

Il numero riporta inoltre il bilancio diffuso dal sindacato sugli scontri a Mestre, Vicenza e Torino: undici Poliziotti e due Carabinieri feriti, tra cui un operatore del Reparto Mobile di Padova con una frattura scomposta alla mano. Il COISP evidenzia le tattiche dei gruppi violenti per moltiplicare i punti di pressione sui dispositivi e ribadisce la necessità di individuare e punire i responsabili.

Criminalità giovanile: l’intervista di Pianese a La Verità

Spazio all’intervista nella quale il Segretario Generale affronta le devastazioni e i saccheggi compiuti da gruppi di giovanissimi, il rischio di una saldatura con ambienti antagonisti e anarco-insurrezionalisti e la necessità di rafforzare la risposta dello Stato.

Pianese sostiene l’opportunità di riconsiderare l’età dell’imputabilità e richiama l’attivazione dei servizi sociali e degli organi competenti nei confronti dei minori coinvolti, affiancando prevenzione, responsabilità e tutela delle famiglie e della collettività.

FESI 2025 e indennità della Polizia Stradale

È programmato per giovedì 5 novembre l’incontro per la definizione dell’accordo integrativo relativo al FESI 2025.

Per il personale in servizio presso i Compartimenti della Polizia Stradale, il Dipartimento ha comunicato il pagamento, con il cedolino di novembre, dei compensi relativi ai servizi resi nel primo trimestre 2025 e dell’indennità premiale per l’anno 2023.

Formazione e aggiornamento professionale

Il Flash illustra gli esiti della Commissione paritetica centrale per l’istruzione e lo sviluppo professionale, con le proposte e le richieste avanzate dal COISP. Tra gli aggiornamenti:

  • al termine del corso per 118 Vice Commissari a Spoleto, saranno avviati alla formazione i 76 vincitori individuati mediante scorrimento della graduatoria;

  • entro novembre inizieranno il corso i primi 500 vincitori della procedura per 1.962 unità VFP, nell’ambito del concorso per 4.400 Allievi Agenti, nelle scuole di Cesena, Pescara e Abbasanta;

  • sono state avviate le selezioni per istruttori di tiro, tecniche operative e guida destinati agli Istituti e ai Centri di formazione; seguirà quella per la difesa personale.

La Commissione ha condiviso la proposta COISP di innalzare il limite di età per le selezioni degli istruttori, attualmente fissato a 50 anni. La modifica potrà intervenire dopo l’avvio della selezione per istruttori di difesa personale. Sarà inoltre approfondita la richiesta di uniformare la formazione degli istruttori di guida e prevedere corsi integrativi per le abilitazioni necessarie.

Sedi disagiate e concorsi

Nel numero trovano spazio anche:

  • la bozza di circolare sulla revisione dei criteri per l’individuazione delle sedi disagiate per il 2027, trasmessa alle organizzazioni sindacali per il parere;

  • la pubblicazione della graduatoria di merito e della dichiarazione dei vincitori del concorso per 4.400 Allievi Agenti;

  • il bando del concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 42 atleti da assegnare ai Gruppi Sportivi Fiamme Oro.

VI Reparto Mobile di Genova: la risposta sui mezzi

A seguito dell’intervento COISP sulla carenza di personale e automezzi, il Dipartimento ha riferito che 16 Iveco Daily sono stati ricoverati per riparazione dopo i danneggiamenti subiti nei servizi di ordine pubblico, principalmente per rotture dei parabrezza.

In attesa delle riparazioni è stata richiesta la cessione temporanea di quattro veicoli da altri Reparti Mobili. Il Dipartimento si è riservato ulteriori comunicazioni.

Il COISP ai 35 anni della DIA e il cordoglio per i militari caduti

Il Flash racconta la partecipazione di Domenico Pianese alla cerimonia per il 35° anniversario della Direzione Investigativa Antimafia: un’occasione per ribadire l’importanza della cooperazione istituzionale e degli investimenti in competenze, tecnologie e risorse contro le infiltrazioni mafiose.

Il numero si chiude con il cordoglio del COISP per i quattro militari italiani deceduti nell’incidente in elicottero in Bosnia-Erzegovina, la vicinanza alle famiglie e ai colleghi e l’augurio di pronta guarigione ai feriti.

Il COISP Flash n.44 è disponibile in allegato con tutti gli approfondimenti.

SCARICA IL COISP FLASH IN PDF