Richiesta di attenzione per il Ruolo Tecnico della Polizia di Stato nell’ambito delle procedure concorsuali

COORDINAMENTO NAZIONALE DEL PERSONALE APPARTENENTE AL RUOLO TECNICO-SCIENTIFICO

2475

Roma, 16 maggio 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Richiesta di attenzione per il Ruolo Tecnico della Polizia di Stato nell’ambito delle
procedure concorsuali.

La scrivente Segreteria Nazionale desidera innanzitutto esprimere apprezzamento per le recenti procedure concorsuali, in corso e in fase di programmazione, relative al ruolo ordinario della Polizia di Stato. Tali iniziative rappresentano un segnale positivo di attenzione verso il rafforzamento dell’organico e l’ammodernamento delle competenze all’interno dell’Amministrazione.
Di riflesso, tuttavia, non può non evidenziarsi l’assenza di pari attenzione nei confronti del Ruolo Tecnico della Polizia di Stato, che rappresenta una componente essenziale e insostituibile del funzionamento dell’Amministrazione ed i cui appartenenti svolgono un’attività altamente qualificata e spesso strategica per il buon funzionamento dell’apparato.
In particolare, si segnala che non risulta ad oggi alcuna previsione di concorsi interni per il profilo di Vice Ispettore Tecnico, da destinare agli attuali appartenenti ai ruoli inferiori in possesso di idonei titoli professionali e competenze maturate sul campo.
Comprendiamo pienamente l’importanza di aprire l’accesso alla Polizia di Stato a nuove risorse provenienti dall’esterno ma riteniamo imprescindibile valorizzare anche il patrimonio umano e professionale già presente all’interno dell’Amministrazione. Non si può trascurare il valore del personale già in servizio, il quale – proprio in virtù dell’esperienza, della formazione e della professionalità acquisita – merita non solo un adeguato riconoscimento professionale, ma anche un concreto incentivo motivazionale, indispensabile per continuare ad offrire un contributo efficace e qualificato.
Alla luce di quanto esposto, si chiede di conoscere se siano in fase di studio o in programmazione procedure concorsuali interne riservate al personale tecnico attualmente in servizio, finalizzate ad acquisire le qualifiche di Vice Ispettore Tecnico, Ispettore Superiore Tecnico e Funzionario Tecnico.
Riteniamo che tali opportunità siano necessarie per garantire equità di trattamento, valorizzazione delle risorse interne e reale sviluppo di carriera all’interno del Ruolo Tecnico.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF