Nuova sede C.O.S.C. Lazio – Problematiche relative alle certificazioni in deroga di cui all’art. 65 del D.lgs. 81/08 e perplessità sulla reale assenza di rischi per la salute del personale

757

Roma, 12 maggio 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Nuova sede C.O.S.C. Lazio – Problematiche relative alle certificazioni in deroga
di cui all’art. 65 del D.lgs. 81/08 e perplessità sulla reale assenza di rischi per la salute
del personale. Richiesta chiarimenti e intervento urgente.

Condividendone appieno il contenuto, che questa Segreteria Nazionale fa proprio, si trasmette l’unita lettera della Segreteria Provinciale COISP di Roma, con la quale si stigmatizzano le condizioni
lavorative del personale in servizio al Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale per il Lazio nella nuova sede di Via Arnaldi a Roma.
I continui interventi del COISP Roma, volti a denunciare le proprie forti perplessità sulla idoneità della nuova sede del predetto C.O.C.S., hanno sinora trovato verbali rassicurazioni, affermazioni pleonastiche e risposte evasive, che non possono più essere tollerate, stante gli obblighi dell’Amministrazione di garantire sicurezza e salubrità negli ambienti di lavoro ed il diritto dei nostri Colleghi a prestare servizio in condizioni adeguate e ambienti rispettosi delle normative vigenti.
Codesto Ufficio è pregato di voler intervenire, fornendo chiarimenti su ogni questione evidenziata nell’allegata missiva.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF