La Federazione COISP MOSAP si oppone alla chiusura dei Posti di Polizia Scientifica presso i Commissariati di Barletta, Canosa e Trani – Esito incontro

115

NO ALLA CHIUSURA DEI POSTI DI POLIZIA SCIENTIFICA PRESSO I COMMISSARIATI DI BARLETTA – CANOSA – TRANI

Si è svolto oggi, presso il Dipartimento della P.S., l’esame congiunto chiesto dalla nostra Organizzazione Sindacale in merito al contenuto dell’ipotesi di provvedimento di razionalizzazione/chiusura dei Posti di Polizia Scientifica presso i Commissariati di Barletta, Canosa e Trani.
L’incontro è stato presieduto dal Direttore Centrale della Polizia Scientifica e Sicurezza Cibernetica Dott. Luigi Rinella ed ha visto la partecipazione del Direttore del Servizio Ordinamento Dott. Gaspare Caliendo, del Direttore del Servizio Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti Dott. Massimo Ucci, del
Questore della provincia di Barletta, Andria, Trani Dott. Alfredo Fabbrocini e del Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali Dott.ssa Maria De Bartolomeis.
Inizialmente l’Amministrazione ha rappresentato le progettualità sottese alla proposta di chiusura dei citati Posti di Polizia Scientifica, riferendosi in particolar modo alla necessità di rinforzare il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica.
Rispetto alle posizioni dell’Amministrazione la Federazione COISP MOSAP ha evidenziato la propria ferma contrarietà argomentato in particolar modo che è necessario cercare di comprendere le politiche gestionali del Dipartimento in considerazione che è in itinere l’atto ordinativo dei presidi territoriali della Polizia di Stato tra cui rientrano i Posti di Polizia oggetto dell’esame congiunto ed è quindi del tutto irragionevole anticipare eventuali razionalizzazioni che devono essere oggetto di una definizione generale e complessiva della Polizia Scientifica e delle altre articolazioni territoriali. Abbiamo puntualizzato che riteniamo del tutto inaccettabile l’evidente tentativo di parcellizzare alcuni provvedimenti di riorganizzazione senza un confronto con le Organizzazioni Sindacali.
Per quanto ancor più specificatamente attiene alla proposta di razionalizzazione in discussione, si è evidenziato che la Questura di Barletta, Andria e Trani non è riuscita a fornire con trasparenza e chiarezza i propri intenti, che in ogni caso, come detto, dovrebbero trovare la loro risoluzione all’interno della revisione dell’atto ordinativo unico.
Questa Federazione COISP MOSAP ha ulteriormente ribadito che è lo stesso contenuto dell’informazione preventiva predisposta dal Dipartimento sulla base di richiesta della citata Questura ad evidenziare l’irragionevolezza dell’ipotizzato provvedimento di chiusura in argomento il quale non soltanto non pone rimedio alle “esigenze operative” del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Andria ma è caratterizzato da una assoluta illogicità.
La Federazione COISP MOSAP, pertanto, ha espresso totale e ferma contrarietà alla chiusura dei menzionati Posti di segnalamento e documentazione che priverebbe i Commissariati distaccati di un’articolazione fondamentale e di importanza strategica nelle loro ordinarie e quotidiane attività istituzionali, nulla producendo per la finalità espressa di rimediare alle “esigenze operative” del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Andria.
Al temine dell’incontro l’Amministrazione ha assicurato una attenta valutazione delle problematiche
evidenziate rimandando ad ulteriori interlocuzioni con le Organizzazioni Sindacali.

Roma, 12 settembre 2024

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF