Necessario aumento della capacità formativa per i corsi di accesso alla qualifica iniziale di Agente della Polizia di Stato. Lettera al Ministro dell’Interno e al Capo della Polizia

7196

Roma, 30 aprile 2024

AL SIGNOR MINISTRO DELL’INTERNO
Prefetto Matteo Piantedosi

AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Prefetto Vittorio Pisani

OGGETTO: Necessario aumento della capacità formativa per i corsi di accesso alla qualifica
iniziale di Agente della Polizia di Stato.

Preg.mi Signor Ministro e Signor Capo della Polizia,
il forte depauperamento dell’organico dell’Amministrazione della P.S. che già si registra per un atavico pregresso decennale disinteresse politico e che si avrebbe ancor di più nei prossimi anni a causa dei pensionamenti di decine di migliaia di Poliziotti, obbliga a farvi fronte formando circa 5.000 nuovi Agenti l’anno, in adesione peraltro alle importanti risorse stanziate all’uopo dall’attuale Governo.
Le capacità ricettive e formative delle Scuole della Polizia di Stato non riescono però da tempo a fronteggiare tali necessità da ciò la necessità di individuare strutture che possano essere destinate alle importanti citate funzioni formative per i corsi iniziali per l’accesso nei ruoli della Polizia di Stato.
Ebbene, il COISP, con l’intento di aiutare a far fronte a citate esigenze, ha effettuato pochi giorni fa un attento sopralluogo presso una importante struttura dismessa dall’Esercito ed acquisita al patrimonio della Città di Orvieto.
Si tratta della ex Caserma Piave ubicata ad Orvieto, dotata di un grande piazzale e strutture utilizzabili con una superficie di circa 20.000 mq. È vero che nell’insieme sarebbe necessaria una ristrutturazione e l’adattamento alle necessità proprie di una Scuola della Polizia di Stato, ma una volta riqualificata detta Caserma potrebbe ospitare fino a mille Allievi Agenti, con tutte le strutture didattiche necessarie.
Anche la posizione geografica ed i collegamenti sarebbero certamente facilitati in considerazione della adiacente stazione ferroviaria e della rete autostradale.
Questa O.S. inoltre, attraverso interlocuzioni dirette con il Sindaco di Orvieto, ha riscontrato una sostanziale disponibilità a fornire gratuitamente l’importante ex Caserma Piave attraverso apposita convenzione pluriennale.
In considerazione di quanto evidenziato, chiediamo quindi alle Preg.me SS.VV. di valutare ogni utile iniziativa per avviare il necessario iter affinché si possa istituire presso la predetta struttura una nuova Scuola della Polizia di Stato.
Con sincera e profonda stima,

Il Segretario Generale del COISP
Domenico Pianese

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF