GILET TATTICO antiproiettile e antitaglio. Esito riunione del 31 Maggio 2023

5898

L’individuazione di nuovi dispositivi di protezione balistica ed antitaglio per i Colleghi chiamati a svolgere servizio di controllo del territorio, avviene in riscontro alle continue richieste di questa Federazione COISP MOSAP rappresentate anche nel corso delle varie riunioni della Commissione paritetica per la qualità e funzionalità del vestiario.
In particolare, nella riunione del 18 gennaio 2022 l’Amministrazione ha portato in visione un gilet tattico a protezione balistica e antitaglio per la divisa operativa da destinare agli operatori dei RPC, Squadre Volanti e UCT dei Commissariati … e ne ha previsto la sperimentazione coinvolgendo circa cento operatori addetti al controllo del territorio.

Durante la riunione della predetta Commissione del 15 novembre 2022 è stata data comunicazione della conclusione della sperimentazione e del suo esito positivo. Quindi è stato dato il via libera all’acquisizione di tale gilet tattico.

Ieri pomeriggio presso il Dipartimento della P.S., si è svolta una riunione tesa a valutare il “protocollo operativo finalizzato all’utilizzo del gilet tattico antiproiettile e antilama rinforzato in situazioni di emergenza”, predisposto dall’apposito gruppo di lavoro coordinato dal Servizio controllo del territorio della Direzione Centrale Anticrimine.

L’incontro, cui ha preso parte questa Federazione COISP MOSAP, ha visto la presenza, per la parte pubblica, del Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali, Vice Prefetto Maria De Bartolomeis, del Direttore del Servizio Controllo del Territorio dr. Vincenzo Nicoli e del dr. Paolo Gritti della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico-Logistici e della Gestione Patrimoniale.

Il predetto “protocollo” è stato approvato e prevede quanto segue:

Il gilet tattico costituisce dotazione di reparto. ad uso individuale, assegnato al personale permanentemente impegnato in servizi di controllo del territorio e viene indossato durante l’intero turno.
Nelle seguenti situazioni di emergenza gli operatori provvedono ad applicare l’apposito dispositivo di
rinforzo su indicazione della sala operativa:
a- in caso di attivazione delle UOPI;
b- in caso di segnalata o presunta presenza di armi da fuoco;
c- in caso di segnalata presenza di ordigni;
d- in caso di effettuazione di posti di controllo/blocco.
Al di fuori di casi segnalati, gli operatori possono autonomamente procedere ad applicare l’apposito
dispositivo dì rinforzo ogni qual volta il contesto operativo lo suggerisca.

Negli interventi per soccorso pubblico gli operatori valuteranno, preferibilmente d’intesa con la sala operativa, la possibilità di sfilarsi il gilet tattico per una miglior flessibilità e mobilità articolare.

Ad ogni modo questa Federazione COISP MOSAP ha chiesto che il gilet tattico garantisca la massima praticità di utilizzo e funzionalità, nonché di condurre una ricerca di mercato per individuare, in alternativa alle piastre balistiche, dei moduli balistici a strati che potessero garantire maggiore comfort e flessibilità.

Si è infine chiesto di predisporre una fodera dotata di tasche portaccessori modulari per alloggiare accessori e body-cam ed anche un ulteriore breve periodo di sperimentazione del gilet tattico dopo l’applicazione della piastra balistica.

Roma, 1 giugno 2023

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF