Roma, 17 marzo 2023
MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO
c.a. Signor Direttore, Vice Prefetto Maria De Bartolomeis
OGGETTO: Alloggi collettivi per il personale della Polizia di Stato gestiti dall’Ufficio per i Servizi tecnico-gestionali della Segreteria del Dipartimento della P.S..
Preg.mo Direttore,
con il recente incremento di assunzioni di nuovi Agenti e le relative assegnazioni/trasferimenti alla Provincia di Roma, sta divenendo sempre più critica l’insufficienza dei alloggi collettivi.
Nella maggior parte dei casi si tratta di colleghi che provengono da regioni lontane o comunque non limitrofe alla regione del Lazio e che, in maniera oggettiva rispetto ad altre realtà d’Italia, riscontrano difficoltà nel trovare alloggio in appartamenti privati con affitti oggettivamente non adeguati allo stipendio.
Detta questione è stata affrontata dagli Ufficio Tecnico Logistici di molte Questure, compresa quella di Roma e, di concerto con le Segreterie Provinciali delle OO.SS., si è fatto un paziente lavoro per analizzare e valutare in maniera scrupolosa e trasparente ogni singola posizione dei dipendenti che usufruivano degli alloggi collettivi. Sono stati redatti ed emanati nuovi criteri di assegnazione e tutto questo ha determinato la possibilità di liberare numerosi posti letto, da poter assegnare agli Agenti di nuova assegnazione ovvero trasferiti nella Provincia di Roma.
Ciò premesso, siamo a conoscenza che l’Ufficio per i Servizi Tecnicogestionali (USTG) della Segreteria del Dipartimento gestisce circa 140 posti letto tra il compendio di Bocca di Leone e Trionfale.
Poiché sono giunte al COISP numerose criticità e problematiche di alloggio anche da operatori in servizio presso i vari Ispettorati, Direzioni Centrali o comunque Uffici che dipendono dal Dipartimento di P.S., il COISP chiede che anche per i predetti 140 posti letto, gestiti dall’USTG, venga fatta una ricognizione sul personale titolare di assegnazione, nonché vengano redatte delle linee guida e dei criteri per eliminare eventuali assegnazioni arbitrarie garantendo equità di trattamento e di diritto.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.
La Segreteria Nazionale del COISP