21

Roma, 04 novembre 2024

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Richiesta di elevazione a Sottosezione Autostradale del Distaccamento Polizia Stradale di Magenta (MI).

La nostra Segreteria Provinciale COISP di Milano ci segnala l’opportunità di elevare il Distaccamento Polizia Stradale di Magenta (MI) a Sottosezione Autostradale.
Al riguardo specifica che la competenza della Sottosezione Autostradale di Novara Est si estende su un tratto dell’autostrada A4 che va da Torino fino allo svincolo di Milano Viale Certosa, coprendo una lunghezza di circa 120 km e che su tale tratto è generalmente presente una pattuglia per quadrante, con l’occasionale impiego di una seconda pattuglia.
Aggiunge poi che parte del citato tratto autostradale ricade nel territorio extraurbano della regione Lombardia, nello specifico dallo svincolo di Marcallo-Mesero fino a Milano Viale Certosa.
Alla luce di quanto sopra, la nostra struttura territoriale di Milano ritiene, ed è condiviso da questa Segreteria Nazionale, che una redistribuzione della competenza tra le varie Sezioni possa migliorare la presenza e l’efficienza delle pattuglie della Polizia Stradale. Propone quindi l’elevazione del Distaccamento di Magenta a Sottosezione Autostradale, in quanto si garantirebbe una gestione più equilibrata e ottimizzata della tratta autostradale in questione.
La posizione geografica del citato Distaccamento è strategica, essendo a soli 4 km dal casello di Arluno (MI) e a circa 10 km da quello di Mesero-Marcallo, rendendolo facilmente raggiungibile tanto dagli utenti quanto dal personale operativo.
L’edificio che lo ospita è ubicato a Magenta in via Milano al civico 91 ed è una struttura di ampia metratura, attualmente già idonea ad accogliere ulteriore personale. È dotata di alloggi collettivi con 18 posti letto, dei quali 15 risultano attualmente liberi.
L’inclusione del Distaccamento di Magenta nella gestione della tratta lombarda dell’A4 (tra Marcallo-Mesero e Milano Viale Certosa) permetterebbe di assegnare la competenza di circa 20 km
di autostrada al Compartimento Polstrada Lombardia. Si potrebbe inoltre valutare un accordo con le concessionarie ASPI e SATAP per estendere la competenza fino al casello di Agrate A4, (ulteriori 20 km attualmente gestiti da personale Sezione Polstrada Milano) portando la tratta di Magenta a circa 40 km, il che migliorerebbe significativamente la gestione degli interventi e delle pattuglie che sarebbero tutte, a quel punto, coordinate dal medesimo Compartimento mentre attualmente le richieste di intervento sul territorio lombardo vengono prima gestite dal COA di Milano, poi trasmesse al COA di Torino e infine alla Sezione di Novara Est. Tale processo oltre a essere inefficiente, comporta un dispendio di tempo e risorse che potrebbe essere eliminato con la gestione diretta da parte del COA di Milano, supportato appunto dal Distaccamento di Magenta.
È significativo notare che, nonostante la competenza lombarda, presso l’area di servizio di Rho (MI) è presente una segnaletica che fa riferimento al COA di Torino, evidenziando la complessità
dell’attuale suddivisione delle competenze.
L’assegnazione della tratta sopra citata al Distaccamento di Magenta consentirebbe inoltre alla Sezione di Milano di reimpiegare il proprio personale in altri servizi. In particolare, il personale potrebbe essere assegnato ai numerosi servizi legati alle tutele a personalità, già richiesti dalla Questura di Milano e destinati a crescere in vista dell’evento internazionale Milano-Cortina 2026.
Inoltre, questa riorganizzazione permetterebbe di raddoppiare la presenza di pattuglie su un tratto autostradale ad alta intensità di traffico, frequentemente interessato da eventi di rilievo internazionale, come quelli legati all’area fieristica di Rho.
L’elevazione a Sottosezione Autostradale del Distaccamento di Magenta comporterebbe infine un significativo risparmio economico per il Dipartimento poiché, in base agli accordi in essere,
una parte rilevante delle spese relative alla gestione del parco veicolare e della logistica verrebbe sostenuta dall’ente gestore dell’autostrada.
Tutto ciò premesso, si chiede a codesto Ufficio di voler sostenere la presente proposta presso le competenti articolazioni del Dipartimento.
In attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF