39° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento, inaccettabile ritardo del pagamento dell’indennità di missione al personale della Polizia di Stato

267

Roma, 01 agosto 2024

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: 39° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento – Inaccettabile ritardo del pagamento dell’indennità di missione al personale della Polizia di Stato.

Il 21 giugno u.s. si è concluso, presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, il 39° Corso di Alta Formazione che ha visto la partecipazione in forma residenziale, tra gli altri, di otto Vice Questori della Polizia di Stato provenienti da diverse sedi del territorio nazionale.
Il corso in esame, della durata di nove mesi, al quale hanno partecipato anche Ufficiali e Funzionari delle altre Forze di Polizia italiane ed estere, si è rivelato assai utile sotto il profilo didattico e delle opportunità di carriera ma anche particolarmente dispendioso sotto l’aspetto economico per i colleghi che vi hanno preso parte.
Si pensi alle ingenti spese di viaggio che gli stessi si sono dovuti sobbarcare nei fine settimana e nei periodi di interruzione didattica per poter raggiungere le loro abitazioni e ricongiungersi con i propri familiari, ovvero alle minori entrate derivanti dal mancato svolgimento dell’attività c.d. “operativa” che prevede maggiori indennità economiche.
Ebbene, mentre agli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria è stato corrisposto il trattamento di missione previsto per legge, al personale della Polizia di Stato questo diritto sembrerebbe al momento essere precluso.
Lo stato di incertezza da parte dell’Ufficio Amministrativo Contabile della Scuola di Perfezionamento, deputato al pagamento del trattamento di missione, deriverebbe principalmente da problematiche di carattere tecnico note da anni e ostative a qualsiasi forma di pagamento, nonché da un non meglio precisato mancato coordinamento tra Uffici del Dipartimento.
Si chiede pertanto a codesto Ufficio di voler adottare con cortese urgenza ogni misura e iniziativa di competenza per condurre a celere soluzione la problematica evidenziata.
Con sincera e profonda stima,

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF