17° corso di formazione di base per vice ispettore, Illogico pretendere l’acquisizione di crediti formativi universitari che già si possiedono

1645

Roma, 09 ottobre 2023

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: 17° corso di formazione di base per vice ispettore – Illogico pretendere l’acquisizione di crediti formativi universitari che già si possiedono.

Come noto è in svolgimento, presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno e l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto, il 17° corso di formazione di base per vice ispettore, cui partecipano i vincitori del concorso pubblico, per l’assunzione di 1.000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia del 23 dicembre 2020.
Tale corso prevede il sostenimento di esami universitari con l’acquisizione di crediti formativi per il conseguimento di una delle lauree triennali a contenuto giuridico.
Ora, un’altissima percentuale dei frequentatori in argomento (pare oltre il 50%) è già in possesso di laurea magistrale in giurisprudenza o scienze politiche o comunque altri indirizzi a contenuto giuridico per i quali hanno già sostenuto esami di diritto penale, procedura penale, etc…
Pare pertanto illogico imporre la ripetizione di tali esami per acquisire crediti di cui sono già in possesso e che pertanto non saranno in alcun modo ulteriormente utilizzabili dai predetti.
Sarebbe pertanto opportuno rivedere quanto sopra, prevedendo semmai, in luogo degli esami già sostenuti, la frequenza di altre attività che possano portare all’acquisizione di un master universitario che sicuramente contribuirebbe ad una più proficua loro specializzazione di cui ne beneficerebbe anche l’Amministrazione.
Diversamente appare opportuno che i predetti vengano esonerati da quegli esami che coincidono con la laurea di cui sono in possesso, così come sono giustamente esonerati dall’acquisire talune “idoneità” quei frequentatori che sono già appartenenti alla Polizia di Stato.
In attesa di cortese riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF