Sezione Polizia Stradale di Asti e Distaccamento di Nizza Monferrato, gravissima carenza di personale. È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza

365

Roma, 11 febbraio 2022

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Sezione Polizia Stradale di Asti e Distaccamento di Nizza Monferrato – Gravissima carenza di personale. È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza.

La Segreteria Provinciale COISP di Asti rappresenta, a ragion veduta, la perdurante situazione deficitaria dell’organico della Sezione Polizia Stradale di Asti e del dipendente Distaccamento di Nizza Monferrato che comporta una generale difficoltà nella gestione dei servizi con conseguenze negative sulla sicurezza per i cittadini della provincia di Asti, nonché per i pochissimi Poliziotti che vi prestano servizio.
In particolare, guardando le tabelle ministeriali, i menzionati Uffici dovrebbero complessivamente poter contare su una forza pari a 67 unità, suddivisi in 48 per la Sezione e 19 per il Reparto distaccato, ma attualmente vi è un organico di solo 42 dipendenti totali (31 in Sezione e 11 al Distaccamento).
Citata carenza, quantificata in ben 25 poliziotti su 67, oltre ad essere oltremodo insensata crea una insostenibile gravosità dei servizi da svolgere, necessari ed indispensabili per la sicurezza stradale della provincia astigiana e abbisogna quindi di un urgente ripianamento.
Codesto Ufficio vorrà inoltrare la presente ai competenti settori del Dipartimento, sostenendo la suddetta giusta richiesta di questa O.S..
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF