Servizi di sicurezza e soccorso in montagna per la stagione invernale 2024-2025. La graduatoria pare venga ignorata. Richiesta di chiarimenti e intervento urgente

365
Polizia di Stato - Soccorso alpino e sicurezza in montagna
Polizia di Stato - Soccorso alpino e sicurezza in montagna

Roma, 30 dicembre 2024

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Servizi di sicurezza e soccorso in montagna stagione invernale 2024-2025 – La
graduatoria pare venga ignorata.
Richiesta chiarimenti e intervento urgente

Con circolare dello scorso 11 settembre recante prot. 0024021, la Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del personale della Polizia di Stato ha pubblicizzato il piano di ripartizione dei servizi di sicurezza e soccorso in montagna per la stazione invernale 2024-2024, puntualizzando i termini per la presentazione delle istanze e specificando che “le domande degli operatori verranno valutate secondo graduatoria, in riferimento ai titoli ed ai criteri di cui al Regolamento adottato con decreto del Capo della Polizia del 14 agosto 2023”.
Con successiva nota del 18 novembre, recante prot. 0030727, è stata pubblicata la suddetta “graduatoria” che, per quanto è qui di interesse, vedeva alla posizione n. 110 un collega Vice Sovrintendente in servizio presso la Polizia Stradale di Asti.
Ebbene, presso la località Sestriere (TO), che il citato collega ha indicato come prima scelta, pare siano stati assegnati altri che rivestivano una posizione in graduatoria di gran lunga più bassa rispetto al predetto, con meno esperienza ed un punteggio notevolmente inferiore.
I tentativi del collega di avere chiarimenti non hanno avuto alcun esito.
Stante quanto sopra, vorrà codesto Ufficio interessare le competenti articolazioni dipartimentali e garantire il rispetto di quelle norme che la stessa Amministrazione si è data e che non paiono essere state rispettate.
In attesa di cortese urgentissimo riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

 

SCARICA QUESTA  NOTA IN PDF