Schema di Decreto relativo al piano di incremento degli organici della Polizia di Stato, il parere del COISP

1010

Roma, 26 settembre 2022

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Incrementi organici della Polizia di Stato disposti dall’art. I, comma 961-bis, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. – Schema di decreto del Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, predisposto in attuazione del citato art. 1, comma 961-bis, lett. d). PARERE

In riferimento alla nota in oggetto indicata, trasmessa da codesto Ufficio lo scorso 19 settembre con missiva recante prot. 555/V-RS/Area1^/00004647 e contenente il piano graduale di incremento degli organici dei vari ruoli della Polizia di Stato, questa Federazione COISP MOSAP esprime parere favorevole non mancando tuttavia di sottolineare, ancora la volta, l’assoluta necessità di implementare tutti i ruoli della Polizia di Stato, maggiormente quello iniziale degli Agenti ed Assistenti, in tempi ancora più brevi di quelli previsti nel documento in argomento ed in termini numerici decisamente maggiori.
Si sollecita inoltre a rivedere i posti di funzione degli appartenenti ai ruoli dirigenziali e direttivo dei Medici della Polizia in quanto l’attuale previsione blocca di fatto la mobilità di detto personale creando l’impossibilità di essere assegnati in posizioni attualmente scoperte.
Si puntualizza infine che gli incrementi previsti dalla legge non sono affatto sufficienti a colmare le gravi lacune e le necessità della Polizia di Stato (sono enormi le criticità riscontrate in tutti gli Uffici e Reparti nel territorio a causa di un organico assolutamente insufficiente ad adempiere ai compiti attribuiti) e che è opportuno che di tale situazione si informi, con maggiore incisione rispetto al passato, il prossimo Governo e tutte le forze politiche parlamentari, come ha sempre fatto e come peraltro farà ancora questa Federazione COISP MOSAP.
L’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF