Ruolo tecnico della Polizia di Stato – Necessità di emanare concorsi interni per i ruoli dei Sovrintendenti e degli Ispettori Tecnici

63

Roma, 8 ottobre 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Ruolo tecnico della Polizia di Stato – Necessità di emanare concorsi interni per i ruoli dei Sovrintendenti e degli Ispettori Tecnici.

La dotazione organica del personale appartenente al Ruolo Tecnico della Polizia di Stato ha subito, nel corso degli ultimi anni, significative modifiche, che hanno comportato un riequilibrio numerico delle varie qualifiche. Tali interventi sono stati motivati dalla ferma volontà di consolidare l’idea che il Ruolo Tecnico rappresenti un ambito di alta specializzazione, indispensabile per la piena efficienza e funzionalità della nostra Polizia di Stato.
Tuttavia, se il riordino delle carriere del 2017 aveva correttamente previsto una serie di procedure concorsuali per il riassetto dell’intero Ruolo Tecnico (così come di quello Ordinario), oggi non si può non rilevare una marcata disparità di trattamento. Mentre per il Ruolo Ordinario il Dipartimento della Pubblica
Sicurezza, opportunamente, continua a pianificare con costanza concorsi per i ruoli intermedi di Sovrintendente e Ispettore, analoghe iniziative non vengono avviate per il personale tecnico.
Questa situazione genera un profondo senso di amarezza e demotivazione tra i nostri colleghi appartenenti al Ruolo Tecnico, che da anni operano con dedizione, competenza e spirito di servizio, contribuendo in modo determinante al buon funzionamento dell’Amministrazione. È infatti legittima l’aspettativa di questi professionisti di veder riconosciuta la propria abnegazione e professionalità anche attraverso la possibilità di progressioni di carriera interne, in linea con quanto avviene per altre componenti della Polizia di Stato.
Negare o rinviare ulteriormente tali opportunità significa, di fatto, non valorizzare le risorse umane e le competenze specialistiche che rappresentano un patrimonio insostituibile per la Polizia di Stato. È dunque necessario che si proceda con urgenza all’emanazione di concorsi interni per i ruoli di Sovrintendente e di Ispettore Tecnico, così da garantire pari dignità professionale e un’equa crescita per tutto il personale tecnico.
Confidando nella sensibilità di codesto Ufficio e nella volontà di dare un concreto segnale di attenzione verso un ruolo che ha sempre dimostrato lealtà e altissima professionalità, si chiede un sollecito intervento presso le competenti articolazioni del Dipartimento affinché la questione trovi rapida e positiva soluzione.
In attesa di cortese e urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più cordiali saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF