Rinnovo del contratto di lavoro. Esito riunione tecnica del 2 dicembre 2024

11599

Si è appena conclusa una ulteriore riunione tecnica per le procedure negoziali concernenti il rinnovo del Contratto di Lavoro del personale non dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa per il triennio 2022/2024, svoltasi a Palazzo Vidoni presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.
La riunione ha visto la partecipazione delle delegazioni del Ministero della Funzione Pubblica e del Dipartimento della P.S.. Oltre alla Federazione COISP MOSAP erano presenti le altre OO.SS. della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria.
In vista dell’incontro il Dipartimento ha fatto pervenire a questa Federazione una bozza di contratto che per quanto riguarda gli incrementi economici ha ricalcato quanto previsto nella bozza discussa durante la precedente riunione del 21 novembre scorso (vedasi al riguardo questo documento) mentre ha evidenziato talune modifiche relativamente al “Congedo e riposo solidale” (l’attuale presupposto per beneficiarne, ovvero l’assistenza ai “figli”, vede adesso un ampliamento al “coniuge convivente” ed al “convivente di fatto” ai sensi della legge 76/2016 che regolamenta le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze) ed alla “Tutela della genitorialità” (l’esonero a domanda dal turno notturno per le situazioni monoparentali, ivi compreso il genitore affidatario ovvero in caso di affidamento condiviso, interessa adesso il figlio convivente sino al compimento del quattordicesimo anno di età).
La bozza oggi in discussione, poi, ha riportato quanto discusso nella precedente riunione, ovvero la rideterminazione dell’indennità di rischio per operatori subacquei, le istituende indennità per gli operatori delle UOPI, per i conduttori cinofili, per i negoziatori, per l’esercizio delle funzioni di autorità locali di pubblica sicurezza, per l’indennità di presidio territoriale, nonché la rideterminazione dell’indennità per il personale in possesso di qualifiche nel settore cyber.
Ebbene, nel proprio intervento odierno questa Federazione COISP MOSAP, per voce del Segretario Generale Domenico Pianese, ha inizialmente espresso apprezzamento per i contenuti della bozza ed in specie per le ulteriori modifiche, nel senso chiesto da questa O.S., alle norme sul “Congedo e riposo solidale” e la “Tutela della genitorialità”.
Quindi, il nostro Segretario Generale ha rappresentato con fermezza la necessità che si arrivi alla sottoscrizione del rinnovo del Contratto di Lavoro in tempi brevi in quanto le uniche domande che i Poliziotti pongono è: “quando verrà apposta la firma tra le parti e quando potranno beneficiare degli incrementi economici sulla voce stipendiale e sull’indennità mensile pensionabile nonché i relativi emolumenti arretrati?”
Relativamente alle nuove indennità, nell’evidenziare il plauso del Sindacato per la condivisione della parte pubblica riguardo la rideterminazione e l’istituzione di quelle prima accennate, il nostro Segretario Generale Domenico Pianese ha chiesto che sia fatto un ulteriore sforzo, riuscendo ad inserire anche delle indennità a favore dei Tiratori scelti, del personale della Polizia Scientifica e degli Uffici Immigrazione, data l’importanza di tali delicati e strategici settori.
In ultimo, la Federazione COISP MOSAP ha nuovamente rimarcato l’impossibilità che si prosegua con questo Comparto Sicurezza e Difesa, dove le stesse trattative del Contratto hanno testimoniato che sono più le cose che dividono le sue varie componenti che quelle che uniscono.
Questo Comparto – abbiamo sottolineato con determinazione – è arrivato a fine corsa e le Amministrazioni come anche il Governo devono riconoscerlo e provvedere alla sua separazione.
Noi dobbiamo stare nel Comparto Sicurezza, altri in quello Difesa. Gli interessi e le aspettative del rispettivo personale e le esigenze delle varie Amministrazioni sono quasi del tutto diverse.

Roma, 2 dicembre 2024

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF