Questura di Pistoia, l’Ufficio Immigrazione abbisogna di un adeguato organico

193

Roma, 29 ottobre 2024

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Questura di Pistoia, l’Ufficio Immigrazione abbisogna di un adeguato organico.

Lo scorso 20 settembre la nostra Segreteria Provinciale COISP di Pistoia si Ë trovata costretta ad indirizzare l’allegata nota al Questore di quella provincia per segnalare, ancora una volta, la grave carenza dell’organico dell’Ufficio Immigrazione, che nel brevissimo periodo si ridurrà ulteriormente, le gravi difficoltà di tali Ufficio nell’adempiere puntualmente ai propri compiti, il fatto che lo stesso riuscisse a garantire l’apertura dello sportello al pubblico solo grazie all’impiego di personale interinale che con grande impegno e volontà spesso svolge mansioni non di loro competenza ma il cui contratto terminerà nel prossimo mese di dicembre.
Al Questore veniva puntualizzato che nonostante la drammatica situazione del predetto Ufficio Immigrazione, ci si trovava ad assistere spesso a movimentazioni di personale verso altri uffici della Questura che non vivono la stessa carenza di poliziotti o non necessitano di una decisa accelerazione nello smaltimento delle pratiche.
L’intervento del COISP Pistoia si concludeva con la richiesta di assegnare al ridetto Ufficio Immigrazione “personale del ruolo agenti/assistenti ed ispettori, nel pi˘ breve tempo possibile, in modo da poter assolvere all’imminente ampliamento dei tempi e dei giorni di apertura al pubblico del front office – come ordinato dal Dipartimento della PS. – e per consentire altresì una più rapida definizione delle pratiche di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno”.
In data 12 ottobre perveniva risposta del Questore (anche qui allegata). Questi sottolineava che “l’eventuale ampliamento dei tempi e dei giorni di apertura al pubblico del front office richiesto a livello centrale, verrà applicato rispettando le esigenze che il personale in servizio presso l’Ufficio Immigrazione Ë chiamato a soddisfare nell’interesse generale” e puntualizzava di aver recentemente assegnato a detto Ufficio Immigrazione un dipendente dell’Amministrazione Civile dell’Interno e che “a breve verrà altresì valutata l’opportunità di nuovi incrementi anche in vista di eventuali nuovi orari di apertura al pubblico”.
Tale risposta, comprensibilmente, non ha soddisfatto la nostra Segreteria Provinciale.
Con successiva nota datata 23 ottobre (pure qui allegata), indirizzata a questa Segreteria Nazionale e, per conoscenza, al Questore di Pistoia, la citata struttura territoriale di questa O.S., dopo aver richiamato la propria precedente lettera e la risposta avuta, ha puntualizzato come la stessa fosse del tutto insoddisfacente.
L’“eventuale ampliamento dei tempi e dei giorni di apertura al pubblico del front office”, indicato dal Questore, di fatto si era gi‡ concretizzato ed evidentemente senza che il vertice della Questura ne fosse a conoscenza. Già da qualche settimana, difatti, erano state aumentate le pratiche giornaliere in ingresso da 23 a 40 e era stata disposta l’apertura dello sportello al pubblico anche il venerdì.
Quanto all’incremento di personale con l’“assegnazione all’Ufficio Immigrazione di un assistente amministrativo”, lo stesso non aveva apportato nessun miglioramento nella risoluzione delle pratiche in entrata, poichè Ë stato assegnato unicamente alla gestione della posta per l’immigrazione e la divisione PAS, stante anche
l’impossibilità di attribuirgli le credenziali per l’accesso allo SDI ed il fatto che la qualifica posseduta non gli consentiva la decretazione delle pratiche di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.
Tutto ciò premesso, vorrà codesto Ufficio intervenire nei confronti del Questore di Pistoia sollecitando una urgente assegnazione di personale all’Ufficio Immigrazione della Questura.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione Ë gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF