Modifica dei vincoli di assegnazione dei frequentatori del 17° corso per Vice Ispettore e del 227° corso per Agente. Mobilità 18° corso per vice ispettore

1199

Sono del tutto infondate le affermazioni di alcuni sindacati che vedrebbero già alla firma del Capo della Polizia un provvedimento di modifica dei vincoli di assegnazione dei frequentatori del 17° corso per Vice Ispettore e del 227° corso per Agente.
La questione è sì all’attenzione del Dipartimento grazie alle continue proposte, interlocuzioni e sollecitazioni di questa Federazione COISP MOSAP …. ma si trova ancora allo studio della Direzione Centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato che sta elaborando un ipotesi di provvedimento che poi sarà sottoposto al vertice del Dipartimento.
Si tratta in breve di questo: i bandi dei concorsi esterni per l’accesso ai ruoli della Polizia di Stato hanno previsto il seguente vincolo ai fini dell’assegnazione di fine corso: “…al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati presso sedi di servizio diverse dalla regione di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe…” e tale restrizione, oggi più che mai fortemente svantaggiosa per i nuovi Colleghi, è stata da tempo oggetto delle attenzioni di questa Federazione che ha cercato di far condividere all’Amministrazione l’assoluta opportunità e necessità di rivederla.
La ricercata condivisione alla fine c’è stata, tant’è che nei bandi degli ultimi concorsi pubblici (per l’assunzione di 1.887 Allievi Agenti emanato l’11.4.2024 e per l’assunzione di 1.306 Allievi Agenti emanato il 23.7.2024) si puntualizza che “Gli Allievi Agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati presso sedi di servizio diverse dalla provincia di origine e da quella di residenza”.
Si è quindi passati dalla “regione” alla “provincia”, eliminando completamente le regioni o province limitrofe a quelle di nascita e residenza.
Ora, questo primo passo compiuto dall’Amministrazione potrebbe adesso essere esteso anche agli attuali 2.652 frequentatori del 227° corso di formazione per Allievo Agente che si concluderà il 6.4.2025 e agli attuali 988 frequentatori del 17° corso di formazione per Vice Ispettore che si concluderà il 29.12.2024, i cui relativi concorsi prevedevano l’assegnazione “…presso sedi di servizio diverse dalla regione di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe…”.
È allo studio della predetta Direzione Centrale, difatti, un provvedimento che modifichi i citati vincoli di assegnazione riferiti alla “regione di origine, quella di residenza e quelle limitrofe”, portandoli a quelli meno oppressivi riferiti alla “provincia di origine e quella di residenza”.
Tale ipotesi di provvedimento, che questa Federazione COISP MOSAP sta seguendo con attenzione, favorirebbe anche i colleghi del 18° corso per Vice Ispettore, vincitori di concorso interno, che sono stati assegnati a sede diversa dalla propria. Il provvedimento, in combinazione con altri provvedimenti normativi, consentirebbe ai predetti di rientrare presso le proprie sedi in concomitanza con le assegnazioni del 17° corso e la contestuale mobilità del ruolo degli Ispettori prevista per il prossimo mese di dicembre.
Insomma, si sta ragionando di cose importanti e l’Amministrazione si sta dimostrando attenta ai bisogni del personale. È assolutamente inopportuno, però, dare notizie infondate come qualcuno sta facendo.
Con la consueta sollecitudine e correttezza informeremo i Colleghi delle novità in merito alle prime assegnazioni ed alla mobilità.

Roma, 6 settembre 2024

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF