Roma, 3 ott. (Adnkronos) – ”Non è allarmismo ma realtà operativa frutto di analisi e attività informativa: le manifestazioni pro-Pal sono sempre più esposte a infiltrazioni da parte di frange violente e organizzate. Gruppi che approfittano di cortei inizialmente pacifici per trasformarli in teatro di scontri, devastazioni e attacchi alle forze dell’ordine”. Lo dice all’Adnkronos Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di polizia Coisp.
“I fatti di Torino, ad esempio, lo dimostrano chiaramente: il corteo di ieri sera, partito in modo ordinato, è degenerato con l’assalto alle Ogr in cui sono stati danneggiati gli spazi interni e messo a ferro e fuoco l’area. Scene simili si sono verificate anche alla stazione di Bologna, sempre ieri, e nei giorni scorsi a Milano. La cosiddetta galassia pro-Pal è estremamente variegata: dietro l’intento dichiarato di solidarietà si annidano spesso frange estremiste, antagoniste e anarchico-insurrezionaliste che usano la piazza per finalità tutt’altro che pacifiche. Quando il ministro Piantedosi parla di rischio infiltrazioni ha perfettamente ragione – continua Pianese – il problema non è la protesta in sé, ma chi la strumentalizza per fini politici o eversivi, scaricando poi sulle forze dell’ordine il peso di gestire le conseguenze. Attacchi coordinati, violenze mirate, escalation improvvise: sono scenari concreti che mettono seriamente a rischio la sicurezza pubblica. Non possiamo sottovalutare questi segnali: serve prevenzione, intelligence e soprattutto un chiaro distinguo tra chi manifesta pacificamente e chi cerca solo il caos.
Soffiare sul fuoco della tensione non porta alcun beneficio né alla popolazione di Gaza né al processo di pace in Medio Oriente”. (Sil/Adnkronos)
Home Rassegna Stampa Agenzie MO: PIANESE (COISP), ‘Manifestazioni sempre più esposte a infiltrazioni di frange violente’...