Commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario, esito riunione del 25 maggio 2022

322

In data odierna, presso il Dipartimento della P.S.,si è svolta la riunione della Commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario, presieduta dal Prefetto Clara VACCARO, con il seguente ordine del giorno:
– Presentazione della nuova versione della scarpa decolleté dell’uniforme ordinaria femminile;
– Acquisizione di una borsa per l’uniforme ordinaria femminile;
– Presentazione della divisa di addestramento con l’estensione dell’assegnazione agli Istruttori;
– Presentazione di un prototipo della divisa monocolore UOPI;
– Varie ed eventuali.
Il Prefetto VACCARO dopo aver introdotto i punti all’ordine del giorno ha ceduto la parola agli esperti della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico-Logistici e della Gestione Patrimoniale per la trattazione dei punti.
In merito ai primi due punti all’ordine del giorno, la Commissione, dopo aver valutato gli esiti della sperimentazione e visionato i due capi presentati, ha deliberato l’avvio delle procedure di acquisizione.
In merito al terzo punto è stata presentata la divisa di addestramento inizialmente da destinare agli allievi frequentatori dei corsi di formazione. Nella precedente riunione della Commissione la Federazione COISP MOSAP aveva chiesto l’estensione anche per gli Istruttori delle Scuole e Centri di Formazione, delle Questure e di altri Reparti della Polizia di Stato. L’Amministrazione, nell’accogliere la nostra proposta, ha confermato la volontà di estendere la divisa di addestramento agli Istruttori ed ha rappresentato che nella prima fase saranno assegnate agli Istruttori delle Scuole e Centri di Formazione e successivamente verranno valutate le esigenze di dotazione per gli Istruttori delle Questure ed altri Uffici della Polizia di Stato. La Commissione ha deliberato l’avvio delle procedure di acquisizione.
In merito al quarto punto è stato presentato il prototipo della divisa operativa monocolore per le U.O.P.I., con colore di tonalità blu, che si compone di una giacca e di un paio di pantaloni che presentano rinforzi in materiale tecnico in corrispondenza dei gomiti e delle ginocchia. Su entrambi i manufatti sono altresì distribuite tasche multiuso di varia dimensione e nastri a strappo per l’applicazione di distintivi. La Federazione COISP MOSAP nel suo intervento ha manifestato apprezzamento per il lavoro svolto dal gruppo di lavoro istituito dalla DAC ed ha ringraziato il Presidente della Commissione e i suoi collaboratori per l’eccellente lavoro di sintesi condotto per addivenire ad un prototipo condiviso che rispecchiasse le effettive esigenze degli Operatori delle UOPI. In merito a questo punto la Federazione COISP-MOSAP da oltre due anni, da sola e con non poche difficoltà, ha lavorato in sinergia con gli Operatori delle UOPI per far comprendere all’Amministrazione la reale necessità di adottare una divisa monocromatica in quanto l’attività delle Unità Operative di Primo Intervento, chiamate ad operare in contesti “critici”, richiede una immediata riconoscibilità rispetto agli altri operatori presenti sul luogo dell’operazione, condizione imprescindibile a salvaguardia della sicurezza del personale e al buon esito dell’intervento. La Commissione ha dato il via libera definitivo per le procedure di approvvigionamento. La Federazione COISP MOSAP ha inoltre chiesto di prevedere l’assegnazione di una divisa per le esigenze di addestramento.
Riguardo le “varie ed eventuali”, la Federazione COISP MOSAP ha ribadito l’improrogabile esigenza di avviare una ricognizione rispetto alle esigenze dei capi di vestiario degli Artificieri, Tirati Scelti, Unità Cinofile e Servizi a Cavallo e di sollecitare le attività approvvigionamento di nuove combinazioni per i servizi di alta montagna in vista delle esigenze connesse ai Giochi Olimpici Invernali del 2026. È stato inoltre proposto di avviare uno studio di fattibilità per l’acquisizione di calzature con dispositivi antiscivolo rafforzati per il personale delle Volanti d’acqua di Venezia. Su sollecitazione di questa Federazione, infine, l’Amministrazione ha comunicato che la divisa operativa è stata distribuita a circa il 65% del personale e che a breve sarà avviata la procedura di approvvigionamento di veicoli con colori d’istituto per le esigenze del controllo del territorio.
Si è infine concordato di pianificare la riunione della prossima Commissione entro la fine del 2022.
Roma, 25 maggio 2022

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF