Roma, 28 novembre 2018

AL SIGNOR CAPO DELLA POLIZIA
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
Prefetto Franco Gabrielli

OGGETTO: Squadre Nautiche: determinazioni del Servizio Reparti Speciali e del Centro
Nautico e Sommozzatori di La Spezia.

Preg.mo Signor Capo della Polizia,
siamo costretti a segnalarLe una anomalia nella gestione del Settore Nautico della Polizia di Stato.
Come noto, a fronte delle disposizioni della c.d. Legge Madia che prevede la soppressione
delle Squadre Nautiche, il cui iter non è ancora definito in quanto mancanti i Decreti attuativi, il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ed il Sottosegretario Nicola Molteni hanno affermato che nessuna chiusura di uffici di Polizia prevista dal precedente Governo sarebbe più stata posta in essere, con conseguente sospensione dell’iter di chiusura delle stesse Squadre Nautiche.
Ebbene, nonostante questo lungo periodo di incertezza e condizioni lavorative affatto
soddisfacenti dovute ad uno stato di abbandono cui da tempo è sottoposto il citato Settore,
gli operatori delle Squadre Nautiche hanno garantito con la consueta capacità ed abnegazione, i servizi cui sono stati comandati: pattugliamenti delle coste e dei litorali utilizzando sia le imbarcazioni che le moto d’acqua, servizi di Ordine Pubblico in mare, vigilanza ad eventi politici e manifestazioni sportive.
Alta professionalità da parte dei Poliziotti e volontà politica di continuare a beneficiare
dell’attività delle Squadre Nautiche si scontrano tuttavia con le determinazioni del Centro Nautico e Sommozzatori di La Spezia e del Servizio Reparti Speciali della Direzione Centrale delle Specialità.
Tali Uffici dovrebbero essere a supporto delle Squadre Nautiche, esaltarne le capacità
e rendere merito agli specialisti delle Squadre.
Signor Capo della Polizia, gli ultimi anni hanno evidenziato un Centro Nautico che ha svolto
pienamente il ruolo di coordinatore e di supporto tecnico per tutte le Squadre nel territorio nazionale, privilegiando una gestione quasi esclusivamente centralista.
Più recentemente, poi, abbiamo assistito, ed anche criticato, ad una serie di movimentazioni dei mezzi nautici, in particolare dei gommoni, che vengono sottratti alle Squadre Nautiche e dati in dotazione al Centro Nautico e Sommozzatori di La Spezia e relativi nuclei (che invero meriterebbero l’acquisto di nuovi mezzi e non il riciclo di natanti vetusti). Il CNeS, inoltre, è sempre più restio ad autorizzare le richieste di spese per le riparazioni e le manutenzioni ordinare che le Squadre Nautiche effettuano da sé, giustificando queste negazioni con la solita storia della chiusura imminente degli uffici … chiusura che il vertice politico del Ministero dell’Interno ha ben chiarito che non avverrà più … eppure le condotte di cui sopra proseguono imperterrite In totale contrasto alle determinazioni del Governo, ancora, solamente ad alcuni specialisti è stata fornita la nuova divisa di navigazione, lasciando gli altri con dotazioni di 10/12 anni fa che lasciamo immaginare in che condizioni di usura siano. A ben guardare, il personale a cui è stata
garantita la fornitura, fa parte di quelle Squadre delle “acque interne” menzionate in una circolare del Direttore Centrale delle Specialità … emanata sempre al tempo in cui le Squadre Nautiche dovevano essere chiuse.
In merito alla fornitura del materiale tecnico, peraltro, è incomprensibile il fatto che in questi anni nessuno abbia provveduto alla fornitura di ulteriori divise e mute per l’impiego delle moto d’acqua … che neppure la Legge Madia aveva abrogato.
Insomma, riscontriamo una volontà di eliminare a prescindere un Settore, quello Nautico,
nonostante sia chiaro a tutti la sua importanza strategica per la Polizia di Stato ed un fondamentale supporto operativo per le Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza.
Ora, Preg.mo Signor Capo della Polizia, prima che il Ministro Salvini ed il Sottosegretario
Molteni dichiarassero la sospensione della chiusura di qualsivoglia Ufficio di Polizia, in assenza di un Decreto a Sua firma, riteniamo che il Dipartimento avrebbe dovuto continuare a garantire la funzionalità delle Squadre Nautiche, l’efficienza e la sicurezza dei mezzi nautici e di conseguenza degli operatori di tale Settore.

Confidiamo in un Suo risolutivo intervento.
Con sincera e profonda stima,

Il Segretario Generale del Co.I.S.P.
Domenico Pianese

SCARICA QUESTA NOTA IN FORMATO PDF