È online il nuovo COISP Flash n. 34 del 24 agosto 2026, con aggiornamenti sulle principali iniziative del COISP a tutela delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

I temi principali

Poliziotti vicini alla gente, il COISP al fianco dei Poliziotti

Nell’editoriale, il Segretario Generale Domenico Pianese ribadisce che la Polizia di Stato non va mai in vacanza: anche nei mesi estivi, le donne e gli uomini in uniforme hanno continuato a garantire sicurezza e legalità sulle strade, nelle stazioni, negli aeroporti, nelle località turistiche e nei luoghi della movida.

Il COISP conferma il proprio impegno al fianco dei poliziotti, nella difesa della loro professionalità, nella tutela dei diritti e nella richiesta di strumenti adeguati, come le bodycam, per proteggere sia gli operatori sia i cittadini.

L’editoriale richiama inoltre le recenti vicende di ordine pubblico, gli episodi di violenza in Val di Susa e la firma del contratto di lavoro 2025-2027, sottolineando la necessità di vigilare sulla concreta attuazione degli impegni assunti, dalla previdenza dedicata al miglioramento delle condizioni operative e del benessere organizzativo.

Formazione avanzata per i funzionari

Il Dipartimento ha comunicato l’attivazione di due percorsi formativi organizzati dalla Scuola Ufficiali dell’Esercito e dal Centro Alti Studi per la Difesa per l’anno accademico 2026-2027:

  • il 22nd Stabilization and Reconstruction Management Senior Course, in programma a Torino dal 9 al 13 novembre 2026, dedicato ai processi di stabilizzazione e ricostruzione post-conflitto e alle missioni internazionali;

  • il 47° Corso di Cooperazione Interagenzia nella Gestione delle Emergenze, finalizzato ad approfondire il coordinamento tra i diversi soggetti istituzionali e non istituzionali nella gestione delle emergenze.

Possono presentare la candidatura i funzionari della Polizia di Stato fino alla qualifica di Primo dirigente.

Polizia Scientifica

È stato programmato il 10° Corso di specializzazione per Operatore di Polizia Scientifica, rivolto al personale del ruolo ordinario della Polizia di Stato.

Il percorso prevede formazione a distanza, una fase residenziale presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno e un tirocinio pratico presso i Gabinetti interregionali e regionali di Polizia Scientifica. Le domande dovranno essere trasmesse entro il 10 settembre 2026.

Gilet tattico

Il COISP aveva chiesto di estendere la fornitura del nuovo gilet tattico antiproiettile e antilama anche al personale impegnato continuativamente in servizi ad elevato rischio, pur non appartenendo formalmente ai reparti già destinatari della dotazione.

Il Dipartimento ha comunicato di condividere, in via generale, l’opportunità di dotare del gilet anche gli operatori della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria. Sono già state avviate le attività propedeutiche alla futura assegnazione.

II Reparto Mobile di Padova

Il COISP ha segnalato al Dipartimento le criticità relative al parco veicoli del II Reparto Mobile di Padova, chiedendo chiarimenti sulle manutenzioni, sulle riparazioni, sulle risorse finanziarie disponibili e sulle procedure operative di sicurezza.

Caserma “Vittorio Labate” di Livorno

Il COISP aveva denunciato le gravi criticità igienico-sanitarie e strutturali della caserma “Vittorio Labate” di Livorno. Il Dipartimento ha fornito un aggiornamento sulle iniziative in corso per affrontare e superare le problematiche segnalate.

PAcard agosto 2026

È disponibile la nuova Guida PAcard di agosto 2026, con numerose convenzioni riservate ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, ai loro familiari e agli iscritti COISP.

Le agevolazioni riguardano, tra gli altri, edilizia, benessere, finanza e assicurazioni, ristorazione, consulenze professionali, salute, sport, tempo libero, eventi e viaggi.

📄 Leggi il COISP Flash n. 34 e consulta tutti gli approfondimenti

SCARICA IL COISP FLASH IN PDF