Il COISP ha rivolto un sentito ringraziamento al Sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, al Presidente e ai Componenti del Consiglio Comunale e al Gruppo Consiliare “Libera Castiglioni” per la mozione approvata all’unanimità nella seduta del 3 luglio 2026, con la quale è stata ribadita la condanna di ogni atto di esaltazione del terrorismo e riaffermato il valore della memoria del Sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri.
Nella nota, la Segreteria Nazionale del COISP sottolinea come le ignobili scritte comparse nei primi giorni di giugno presso il cimitero di Tuoro sul Trasimeno abbiano rappresentato un’offesa non solo alla memoria di un servitore dello Stato caduto nell’adempimento del proprio dovere, ma anche ai principi democratici della Repubblica. Il sindacato aveva sin da subito espresso pubblicamente ferma condanna per quel vile gesto, manifestando vicinanza alla famiglia Petri e chiedendo che i responsabili venissero individuati e chiamati a rispondere delle proprie azioni.
Il COISP ha particolarmente apprezzato la sensibilità istituzionale dimostrata dal Gruppo Consiliare “Libera Castiglioni”, promotore della mozione, e il voto unanime di tutto il Consiglio Comunale, che ha voluto esprimere una posizione chiara e condivisa contro ogni tentativo di glorificare il terrorismo e di oltraggiare chi ha sacrificato la propria vita per la sicurezza dei cittadini.
Nella lettera di ringraziamento, il COISP richiama anche il forte valore simbolico di Castiglion Fiorentino, comunità che dal tragico 2 marzo 2003 custodisce il ricordo del sacrificio di Emanuele Petri e che ogni anno ne rinnova la memoria. Proprio per questo, la mozione viene definita un gesto di alto senso delle istituzioni, capace di rafforzare la cultura della memoria come antidoto contro ogni forma di violenza e di eversione.






