Home Per gli Operatori Circolari Incarico gratuito di esperto alla DG HOME della Commissione europea, domande entro...

Incarico gratuito di esperto alla DG HOME della Commissione europea, domande entro il 10 luglio

67
EU Home Affairs

Il Ministero dell’Interno ha diffuso una circolare con cui segnala la richiesta della Commissione europea di individuare un esperto da distaccare gratuitamente presso l’Unità C.1 della DG HOME, per un periodo di due anni, con sede nella Direzione generale che si occupa di rimpatri, riammissione e reintegrazione.

L’incarico è rivolto a funzionari della Polizia di Stato che svolgono funzioni di polizia fino alla qualifica di Vice Questore.

Il profilo ricercato dovrà avere esperienza nello sviluppo e nell’attuazione di politiche in materia di migrazione, con particolare riferimento ai settori del rimpatrio, della riammissione e della reintegrazione.
È inoltre considerata di particolare interesse la competenza nella gestione dei sistemi informatici e nella gestione e analisi dei dati legati a tali ambiti.

La circolare invita gli uffici a dare la massima diffusione dell’avviso ai funzionari che dovranno presentare la dichiarazione di interesse entro il 10 luglio 2026 con il proprio curriculum, tramite gli uffici di appartenenza, i quali dovranno trasmettere la documentazione al Servizio affari generali entro il 13 luglio 2026.

Per gli ulteriori requisiti, le modalità di candidatura e il dettaglio delle schede informative, la circolare rinvia agli allegati contenuti nel PDF.

LEGGI LA CIRCOLARE