Questura di Trapani, mancanza di veicoli idonei allo svolgimento dei servizi di scorta

56

Roma, 20 ottobre 2025

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Questura di Trapani, mancanza di veicoli idonei allo svolgimento dei servizi di scorta. È opportuno porre urgente rimedio al fine di tutelare l’incolumità dei colleghi e delle
stesse personalità cui il servizio è rivolto.

La nostra Segreteria Provinciale COISP di Trapani denuncia il fatto che il personale impiegato nei servizi di scorta e tutela si trova, ormai da tempo, a operare in condizioni di forte criticità a causa della
mancanza di automezzi idonei allo svolgimento delle suddette attività.
Attualmente, l’unica autovettura specializzata disponibile risulta avere un chilometraggio estremamente elevato, presenta gravi problemi di stabilità e necessita di frequenti interventi di manutenzione, che la rendono spesso inutilizzabile. Tale situazione costringe il personale, nei momenti di necessità, a richiedere in prestito veicoli ad altre province, con inevitabili ritardi, disagi organizzativi e conseguenti ripercussioni sull’efficienza e la tempestività del servizio.
Si ritiene doveroso sottolineare come le attuali condizioni del mezzo pongano seri rischi non solo per la sicurezza degli operatori, ma anche per quella delle personalità tutelate. Un’autovettura nelle condizioni sopra descritte non può più essere considerata adeguata allo svolgimento di servizi delicati e di tale importanza.
Alla luce di quanto esposto, si chiede con urgenza che la Questura di Trapani venga dotata di un’autovettura specializzata, pienamente efficiente e conforme agli standard di sicurezza richiesti per i servizi di scorta, al fine di garantire la piena operatività e l’incolumità del personale e dei soggetti tutelati.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA LA NOTA IN PDF