Polizia Stradale di Livorno, gravissima carenza di personale. È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza

1571

Roma, 20 ottobre 2023

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Polizia Stradale di Livorno – Gravissima carenza di personale.
È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza.

La nostra Segreteria Provinciale di Livorno denuncia l’aggravamento della situazione deficitaria dell’organico della locale Sezione Polizia Stradale, della Sottosezione di Rosignano Marittimo e dei Distaccamenti di Cecina e Venturina, che dal 2021 ad oggi hanno visto andare in quiescenza, o trasferiti in altri Uffici, 18 dipendenti che sono stati sostituiti con appena 11 unità, significando altresì che tale situazione peggiorerà ulteriormente da qui a tutto il 2024 con la perdita di ulteriori 6 poliziotti che andranno in quiescenza.

Nel significare che detta condizione comporta una generale difficoltà nell’ordinaria gestione dei servizi oltre che conseguenze negative in termini di maggiore sicurezza per i cittadini e gli stessi pochi Poliziotti che prestano servizio nei citati Reparti, il COISP Livorno puntualizza in particolare l’assoluta gravità della Sezione Polizia Stradale livornese che oggi conta su un organico, compreso il dirigente, di appena 30 colleghi (un Dirigente, un Direttivo, 8 Ispettori, 9 Sovrintendenti di cui uno del ruolo tecnico, e 11 Agenti e Assistenti) che impedisce di effettuare un regolare servizio di pattugliamento esterno salvo rari e sporadici casi, poiché il personale che sulla carta dovrebbe essere inquadrato nei turni continuativi di fatto è impiegato nei servizi burocratici o in qualità di piantone/sala radio/centralino..

La suesposta carenza organica incide sul personale tanto sotto l’aspetto economico (l’impossibilità di svolgere pattuglie esterne comporta la mancata corrispondenza di talune indennità) che sotto l’aspetto professionale stante il comprensibile depauperamento delle capacità e professionalità acquisite nel corso degli anni e che, fino a poco tempo fa, rendevano la Sezione Polizia Stradale di Livorno una realtà di pregio in seno al Compartimento Polizia Stradale Toscana, sia per ciò che attiene l’attività tipica della specialità sia per ciò che attiene la generale attività della Polizia di Stato. Per tali motivi 2 colleghi trasferiti dalla Questura di Livorno alla Sezione Polizia Stradale di Livorno, dopo pochi mesi sono tornati da dove erano venuti.

Attualmente presso la Sezione di Livorno risultano 13 colleghi destinati ai servizi continuativi di cui però 3 sono impiegati in via pressoché esclusiva in servizi burocratici, addirittura 2 di questi sarebbero di fatto “capi ufficio” visto che sono più alti in grado (entrambi sono Sovrintendenti) rispetto agli altri componenti dell’ufficio in cui sono stabilmente impiegati. Dei 10 dipendenti restanti e destinati ai servizi continuativi, 5 sono impiegati obbligatoriamente nel servizio h24 di sala radio/piantone/centralinista, gli altri, tolto un appartenente al ruolo degli Ispettori, li sostituiscono in caso di assenza.

Tali 13 dipendenti, poi, diverranno 10 il prossimo mese di gennaio per la quiescenza di uno di loro e l’assegnazione di altri due (risultati vincitori di concorso per Ispettore) ad altri uffici (uno alla Questura mdi Livorno e l’altro, a domanda, stante l’assenza di posti per l’ufficio di appartenenza, alla Sezione Polizia Stradale Firenze), quando sarebbe stato opportuno (e sarebbe opportuno) mantenerli alla Sezione Polstrada di Livorno.
A conti fatti la citata Sezione, dagli attuali insufficienti 30 dipendenti (compreso il Dirigente, un Commissario ed un Sovrintendente Tecnico) dal prossimo gennaio si ritroverà con un organico di 27 poliziotti. Non solo – come detto – si proseguirà a non poter effettuare in maniera continuativa servizi di prevenzione/repressione esterni ma anche la gestione degli uffici interni subirà gravi disagi così come detto organico gravemente insufficiente inciderà negativamente sulla fruizione di congedo ordinario, recuperi riposo, legge 937/1977, etc. etc..

Ebbene, non è assolutamente accettabile che Uffici della Polizia di Stato si trovino nell’impossibilità di garantire quell’attività che è l’essenza della nostra Amministrazione.
Si rimette quindi alle doverose valutazioni dei competenti settori del Dipartimento, cui codesto Ufficio vorrà cortesemente inoltrare la presente, con richiesta di un giusto intervento finalizzato ad un urgente incremento degli organici della suddetta Sezione Polizia Stradale di Livorno e dei dipendenti reparti operativi.

In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF