4 maggio 2026: al via il primo semestre del 234° Corso Fiamme Oro per Allievi Agenti della Polizia di Stato
L’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato ha comunicato l’avvio del 234° Corso di formazione per allievi agenti della Polizia di Stato da assegnare ai Gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”.
Il corso riguarda i 55 allievi vincitori del concorso per 46 atleti, per il quale è stata autorizzata l’estensione della graduatoria con ulteriori 9 unità.
Come si articola il corso
Il percorso formativo si svolge dal 4 maggio 2026 al 3 maggio 2027 presso il Centro addestramento alpino di Moena ed è suddiviso in due semestri.
Il primo semestre, che va dal 4 maggio 2026 al 3 novembre 2026, si svolge in regime di residenzialità e con segmenti di formazione a distanza ed è finalizzato alla nomina ad agente in prova.
Secondo semestre
Il secondo semestre si svolgerà dal 4 novembre 2026 al 3 maggio 2027 e sarà articolato in due fasi distinte.
Dal 4 al 5 novembre 2026 saranno completati gli adempimenti connessi al termine della fase didattico-formativa, mentre dal 6 novembre 2026 al 3 maggio 2027 gli allievi svolgeranno l’applicazione pratica presso i Gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”.
Il quadro generale
La circolare conferma dunque l’avvio di un percorso lungo dodici mesi, pensato per accompagnare gli atleti arruolati nel loro inserimento operativo all’interno dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato.
Per tutti i dettagli organizzativi e formativi si rimanda al testo completo della circolare.






