VIII Reparto Volo Firenze Mensa obbligatoria di servizio, colazione e generi di conforto: le società che ne garantiscono l’erogazione bloccano le forniture per mancati pagamenti di fatture pregresse!

344

Roma, 12 giugno 2020

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

OGGETTO: VIII Reparto Volo della Polizia di Stato di Firenze
Mensa obbligatoria di servizio, colazione e generi di conforto: le società che ne
garantiscono l’erogazione bloccano le forniture per mancati pagamenti di fatture
pregresse! Richiesta di intervento urgente

Nonostante i contratti in essere con la società “EDENRED” per l’erogazione dei ticket quale
servizio sostitutivo della mensa obbligatoria, e con la “UNICOP” Firenze per la fornitura di buoni acquisto relativamente ai generi di conforto e alla colazione prevista per il personale aeronavigante della Polizia di Stato, accade che le predette aziende abbiano bloccato la corretta fornitura del servizio, lamentando il mancato pagamento di fatture pregresse, alcune risalenti addirittura all’anno 2018.
Conseguentemente, ai nostri colleghi dell’VIII Reparto Volo di Firenze non è garantito
il servizio sostitutivo della mensa obbligatoria dallo scorso mese di maggio e la colazione obbligatoria e i generi di conforto non sono stati erogati nelle mensilità di marzo e aprile.
In tali mesi, al suddetto personale impiegato in attività operativa complessa e con un alto livello di rischio, non è stato assicurato alcun tipo di ristoro alimentare, sebbene sancito da precise norme e circolari che tendono proprio a preservare la condizione psicofisiologica di piloti e specialisti della Polizia di Stato!
Riguardo tale situazione la nostra Segreteria Provinciale di Firenze è intervenuta presso
il Prefetto di quella provincia (doc. allegato), purtroppo senza ottenere alcun riscontro. Pare comunque che il mancato pagamento degli obblighi nei confronti dei fornitori venga attribuito, dalla citata Prefettura, al non accredito delle somme da parte del Dipartimento … situazione che stranamente si verificherebbe solo a Firenze, visto che presso gli altri Reparti Volo la problematica non pare sussistere.
Stante quanto sopra, codesto Ufficio è pregato di voler intervenire con ogni possibile urgenza al fine di risolvere la questione e provvedere all’immediato ripristino dei benefici di cui i Poliziotti dell’VIII Reparto Volo hanno diritto, nonché la corresponsione delle somme non attribuite nei mesi scorsi.
Vorrà altresì riferire a questa O.S. le reali motivazioni che hanno portato alla citata problematica.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF