Vice Ispettori tecnici in prova: richieste le relazioni di fine prova
La Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato ha trasmesso una circolare rivolta agli Enti matricolari interessati ai vice ispettori tecnici in prova frequentatori dell’8° corso di formazione tecnico-professionale per la nomina alla qualifica di vice ispettore tecnico della Polizia di Stato, settore Polizia Scientifica.
La nota richiama la precedente comunicazione del 15 gennaio 2026 sulle decorrenze giuridiche ed economiche e precisa che, per consentire alla Commissione prevista dall’art. 44 del d.P.R. 337/1982 di formulare il giudizio per la nomina in ruolo, dovrà essere trasmessa una dettagliata relazione redatta dai titolari degli uffici di assegnazione.
Contenuti della relazione
La relazione dovrà riportare elementi aggiornati su comportamento, attitudine, grado di operosità e livello culturale dimostrati da ciascun interessato, con riferimento alle funzioni del ruolo di appartenenza.
Dovrà inoltre contenere l’indicazione precisa del giorno di completamento del periodo di prova e un prospetto riepilogativo delle eventuali assenze che comportano proroga del periodo stesso, oltre alla valutazione finale sul superamento o meno della prova.
Termine di invio
La circolare stabilisce che le relazioni dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 settembre 2026 all’indirizzo PEC del Servizio Ispettori – 1ª Divisione, con custodia agli atti degli originali.
La disposizione interessa i frequentatori del 8° corso impiegati nel settore Polizia Scientifica, per i quali si apre ora la fase conclusiva finalizzata alla nomina in ruolo.






