Tavolo per la prevenzione e gestione delle situazioni di disagio per il personale della Polizia di Stato. Esito incontro

716

Lo scorso 13 dicembre, presso il Dipartimento della P.S., si è svolto la riunione del Tavolo per la prevenzione e gestione delle situazioni di disagio del personale della Polizia di Stato, presieduta dal Direttore Centrale di Sanità Prof. Fabrizio Ciprani e del Direttore dell’Ispettorato Scuole Dott.ssa Tiziana Terribile.
Il Direttore Centrale di Sanità ha preliminarmente informato le OO.SS. presenti che l’iter per la modifica dell’art. 48 del DPR 782/85 ha visto la richiesta di alcuni chiarimenti da parte del Consiglio di Stato.
Di seguito il Dott. Ciprani ha illustrato le Linee Guida per la Psicologia dell’Emergenza nella Polizia di Stato, significando che si tratta di un testo dedicato a tutto il personale con due formulazioni distinte di cui una dedicata agli Psicologi e Medici ed una per il restante personale che conterranno importanti indicazioni sui protocolli di gestione degli eventi critici attraverso l’utilizzo anche della psicologia dell’emergenza.
L’introduzione delle citate Linee Guida – ha aggiunto il Dott. Ciprani – segneranno una importante svolta nella gestione del disagio che trae origine dagli eventi critici, attraverso gli interventi obbligatori del Team di Psicologi per la Gestione degli eventi critici quando accade un suicidio, eventi critici di servizio e dall’elevato potenziale traumatico, cui si affiancheranno gli interventi a richiesta dei Questori e Dirigenti delle articolazioni territoriali.
Le Linee Guida, che saranno materialmente fornite a tutto il personale, conterranno chiare indicazione sui protocolli da seguire nelle varie situazione che richiedono una attenta gestione degli eventi critici.
A tal riguardo il Direttore dell’Ispettorato Scuole ha evidenziato come la formazione su questa materia diventerà dal prossimo anno una delle tre materie di aggiornamento professionale generalista che deve essere somministrata a tutto il personale.
La Federazione COISP MOSAP, nel proprio intervento, ha biasimato gli ulteriori ritardi nella introduzione dell’art.48 bis del DPR 782/85 che consentirebbe una necessaria ed improcrastinabile gestione del disagio di origine psicologico tra il personale della Polizia di Stato. Ha duramente denunciato, quindi, che è inconcepibile ed inaccettabile il fatto che un percorso iniziato nell’aprile dell’anno 2019 non riesce ad essere attuato a distanza di più di tre anni … per poi sottolineare che è impensabile che una norma così rilevante per il benessere del personale si sia trasformata ad un percorso ad ostacoli che è fatto di promesse di rapida attuazione che poi vengono di volta in volta smentite dai fatti.
La Federazione COISP MOSAP ha di seguito espresso un grande apprezzamento per la redazione, da parte della Direzione Centrale di Sanità, delle Linee Guida per la Gestione degli Eventi Critici che rappresenteranno un importante strumento sia per la gestione degli eventi potenzialmente traumatici che una importante crescita e valorizzazione professionale, consentendo anche una migliore interazione con i cittadini colpiti da eventi luttuosi di origine traumatica (incidenti stradali, aggressioni ed altro).

Apprezzamento è stato espresso anche nei confronti dell’Ispettorato Scuole per aver intuito la rilevanza delle predette Linee Guida inserendole nell’aggiornamento professionale generalista per tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato.
Al termine dell’intervento, la Federazione COISP MOSAP ha fortemente criticato il Dipartimento della P.S. per la mancata gestione di conclamate cause di disagio del personale della Polizia di Stato più volte denunciate da questa O.S. ed in particolare per note vicende che riguardano la Questura di Treviso, la Questura di Bari ed il Centro
Coordinamento per i Servizi a Cavallo di Ladispoli.

Roma, 16 dicembre 2022

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF