Sicurezza, Pianese (COISP): ‘Bene tavolo rinnovo contratto, ma mancano fondi per lavoro straordinario e indennità operative’ – Comunicato stampa

“Non possiamo che accogliere positivamente il primo incontro tra il governo e i Sindacati di Polizia al fine di avviare la contrattazione che porterà al rinnovo del contratto per il personale del Comparto Sicurezza e Difesa. Il contratto, infatti, è scaduto dal dicembre del 2021”. Lo dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp. “Apprezziamo lo sforzo del governo, specialmente del Ministro Piantedosi che, insieme ai ministri Giorgetti, Crosetto, Zangrillo e al viceministro Sisto, presenti all’incontro di oggi, hanno fortemente voluto lo stanziamento in Manovra degli 1,5 miliardi di euro per il rinnovo del contratto degli oltre 450mila operatori del comparto; tuttavia – continua Pianese – non possiamo esimerci dal sottolineare il fatto che questi fondi andranno a coprire esclusivamente il rinnovo del contratto e non consentono di adeguare l’importo del lavoro straordinario e le tante altre necessità del popolo delle divise che, a causa delle politiche scellerate degli ultimi anni, sono precipitate in fondo all’elenco delle priorità dei governi. Essendo sotto organico, infatti, gli operatori della Polizia di Stato sono costretti ogni giorno a molte ore di lavoro in più; ecco perché abbiamo chiesto all’esecutivo di agire nel più breve tempo possibile per il rinnovo del contratto, ma di lavorare anche per stanziare nuovi fondi per la previdenza dedicata, per le polizze sanitarie e infortunistiche, per rivalutare le indennità operative di ordine pubblico e quelle per i servizi esterni di controllo del territorio, che sono ferme dal 2002”, conclude.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF