Regione Valle d’Aosta, l’indennità di bilinguismo spetta dalla data di superamento dell’esame volto ad accertare la conoscenza della lingua francese

1144

Roma, 23 ottobre 2023

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Regione Valle d’Aosta, l’indennità di bilinguismo spetta dalla data di superamento dell’esame volto ad accertare la conoscenza della lingua francese.

Richiesta di intervento urgente.
In ossequio a quanto disposto dall’articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 1987, n. 150, integrato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 maggio 1988, n. 287, nonché dalla legge 8 agosto 1991, n. 279, al personale della Polizia di Stato in servizio presso uffici aventi sede nella regione autonoma della Valle d’Aosta che abbia sostenuto con esito favorevole l’accertamento della conoscenza della lingua francese, viene attribuita l’indennità speciale di seconda lingua cumulabile con tutte le altre indennità … da corrispondersi mensilmente.
Ebbene, il 18 maggio u.s. alcuni nostri colleghi in servizio presso la citata regione hanno sostenuto l’esame in argomento e nella medesima giornata è stato loro notificato di averlo superato.
I predetti, quindi, si attendevano la dovuta remunerazione della prevista indennità ma hanno dovuto attendere diversi mesi che il Dipartimento “decretasse” tale idoneità. Ciò è avvenuto con provvedimento dello scorso 25 settembre, ad opera della DAGEP, ben 4 mesi dopo la data dell’esame ed il superamento dell’esame … contrariamente ai tempi molto più celeri e quasi immediati del passato.
Stante quanto sopra e considerato che le norme richiamate statuiscono l’attribuzione dell’indennità speciale di seconda lingua una volta sostenuto con esito favorevole l’accertamento della conoscenza della lingua francese e non certo dopo un decreto che arriva mesi dopo, si invita codesto Ufficio a sollecitare i competenti settori del Dipartimento affinché il personale interessato da citato decreto riceva l’indennità di bilinguismo a partire dalla data di superamento dell’esame, con diritto quindi alla corresponsione delle somme arretrate.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF