Questura di Ragusa, gravissima carenza di personale e controllo del territorio pressoché inesistente. È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza

211

Roma, 04 ottobre 2021

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI DELLA POLIZIA DI STATO

OGGETTO: Questura di Ragusa – Gravissima carenza di personale e controllo del territorio
pressoché inesistente. È necessario incrementare l’organico con particolare urgenza.

Condividendone appieno i contenuti, che questa Segreteria Nazionale fa propri, si trasmette l’unita lettera della nostra Segreteria Provinciale di Ragusa con la quale si denuncia la grave situazione deficitaria dell’organico della locale Questura che riflette negativamente sull’attività di controllo del territorio sovente espletato da una sola Volante che non di rado viene peraltro dirottata per assicurare i servizi legati alla movida sul litorale ibleo, raggiungendo località distanti dal capoluogo talvolta anche più di 20 chilometri, così sguarnendo le zone attinenti alla città di Ragusa.
Tale criticità, che ha superato ogni ragionevole tolleranza, ha sinora trovato effimere ed infruttuose rassicurazioni da parte del Questore.
Ora, come certamente codesto Ufficio comprenderà, non è assolutamente accettabile che una Questura si trovi nell’impossibilità di garantire quell’attività del controllo del territorio che è l’essenza della nostra Amministrazione … ed è pertanto assolutamente necessario che il Dipartimento provveda ad una urgente assegnazione di personale.
Codesto Ufficio vorrà inoltrare la presente ai competenti settori del Dipartimento, sostenendo le suddette giuste richieste di questa O.S..
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale del COISP

SCARICA LA NOTA IN PDF