Progetto MERCURIO EXTENDED. Osservazioni e richiesta di incontro

189
Il sistema
Il sistema "Mercurio"

Roma, 28 aprile 2021

MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

OGGETTO: Progetto MERCURIO EXTENDED. Sistema di connettività multimediale per i servizi di controllo del territorio. Art. 27 d.P.R. 18.6.2002, n. 164.
OSSERVAZIONI E RICHIESTA DI INCONTRO

In merito alla nota di codesto Ufficio del 23 aprile u.s., recante pari oggetto della presente, prot.0002181 e n. 555/V-RS/Area 1^, nel manifestare l’apprezzamento di questa O.S. rispetto al progetto in argomento, rappresentando lo stesso un ulteriore passo in avanti nell’utilizzo delle tecnologie al fine di agevolare la realizzazione dei servizi di controllo del territorio innalzando nel contempo il livello di sicurezza degli operatori della Polizia di Stato, si ritiene tuttavia necessario acquisire ulteriori specificazioni in relazione ai contenuti accennati nella ridetta nota sulla geolocalizzazione delle pattuglie e l’impiego di sistemi multimediali che potrebbero avere comunque un utilizzo, anche residuale, o una finalità di strumento di controllo a distanza degli appartenenti alla Polizia di Stato durante le attività lavorative.
Per quanto sopra si chiede di voler programmare un incontro durante il quale – a parere nostro – dovranno essere chiarite nel dettaglio, verosimilmente in un accordo da sottoscrivere con le organizzazioni sindacali, le modalità di raccolta dei dati e l’eventuale utilizzo.
In attesa di cortese urgente riscontro, l’occasione è gradita per inviare i più Cordiali Saluti.

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP UPLS

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF