Premio “De Sanctis”, un parterre di grande rilevanza tra cui il COISP

503

Nella giornata di ieri, 14 aprile 2021, si è svolta a Roma, presso Villa Doria Pamphilj, la X Edizione del premio “De Sanctis” di cui è stato ospite il Segretario Generale del COISP,  Domenico Pianese.
Il parterre dei partecipanti è stato di grande rilevanza. Numerose le personalità istituzionali e del mondo dell’industria, della comunicazione e della cultura, a partire da quelli collegati in teleconferenza, tra i quali: Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Ministro della Giustizia Marta Cartabia, il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, il Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. Lamberto Giannini, il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, il Comandante Generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana e il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi.
Nel corso del prestigioso evento sono stati consegnati il Premio De Sanctis per l’Impegno Civile, il Premio De Sanctis alla Carriera, il Premio De Sanctis per il Saggio breve e il Premio De Sanctis per la Letteratura. Patron del premio Gianni Letta.
La cerimonia, condotta dal Direttore di Rai Radio Roberto Sergio, si è aperta con i saluti iniziali del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Rai Marcello Foa, del Presidente della Fondazione “De Sanctis” Francesco De Sanctis, del Sindaco di Roma Virginia Raggi, del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini, del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e con un videomessaggio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.
Sono stati premiati:
► la Senatrice LILIANA SEGRE – Premio De Sanctis per l’Impegno Civile
► il saggista CLAUDIO MAGRIS – Premio De Sanctis alla Carriera
► il saggista TOMASO MONTANARI – Premio De Sanctis per il Saggio breve
► lo scrittore RENÉ DE CECCATTY – Premio De Sanctis per la Letteratura

Roma, 15 aprile 2021

La Segreteria Nazionale del COISP

GUARDA L’EVENTO SU FACEBOOK